SS Faustino e Giovita 2024

dal 15 febbraio 2024

Celebrazioni religiose, fiera e cerimonie di brescianità

Patroni 2024-iniziative confraternita
Patroni 2024-iniziative confraternita

Cos'è?

Giovedì 15 febbraio si conclude il calendario di iniziate organizzato dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.

Dalle 8, nella basilica dei santi Faustino e Giovita si terrà la celebrazione delle funzioni religione che si concluderanno alle 20 con i Vespri solenni.

Dalle 8.30 alle 15.30 nella Pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, ultima giornata del Wonder camp per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni, con "Costruiamo un'armatura" realizzata dai partecipanti ispirandosi ai dipinti dei santi patroni presente in pinacoteca.

Dalle 9.30, all'Ateneo di Brescia in via Tosio 12, si terranno le cerimonie "Praio Brescianità" e "Premio Brescia per la ricerca scientifica".

Dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.15) si potranno visitare gratuitamente i musei civici, Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Museo delle Armi Luigi Marzoli in castello.

Alle 16 nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5, con ingresso libero, è in programma la cerimonia di premiazione "Premio di poesia santi Faustino e Giovita", il concorso di poesia dialettale giunto alla 17ª edizione

Durante tutta la giornata si terrà la tradizionale fiera nelle vie del centro cittadino.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

12/02/2024, 11:06