SS Faustino e Giovita 2024

dal 11 febbraio 2024

Cerimonie "Ab omni malo" e "Del capèl"

Patroni 2024-iniziative confraternita
Patroni 2024-iniziative confraternita

Cos'è?

Domenica 11 febbraio il calendario delle iniziate organizzato dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia presenta due degli appuntamenti più tradizionalmente legati alle feste: la messa e la supplica "Ab omni malo" e la cerimonia del "Galero rosso".

Alle 10 nella Basilica dei Santi Faustino e Giovita è in programma la celebrazione della messa e supplica "Ab omni malo". Come ogni anno, da oltre un decennio, davanti alle spoglie dei due martiri bresciani, le autorità cittadine rivolgeranno loro una supplica solenne con  la richiesta di protezione per l’intera città, offrendo l'olio necessario per mantenere acceso tutto l'anno un lume davanti all’arca che ne conservava le reliquie.

Alle 14.45, dalla chiesa di Sant’Angela Merici in via Crispi, partirà la visita guidata "Faustino e Giovita: i luoghi della storia dei santi patroni di Brescia, itinerario nel centro storico della città a cui è legata la storia dei patroni.

Alle 16.30 si svolgerà la cerimonia del "Galero rosso" o "del capèl". Dalla Basilica dei Santi Faustino e Giovita il parroco di San Faustino, accolta in mattinata la supplica, raggiungerà palazzo Loggia, per consegnare nelle mani del sindaco il galero rosso, simbolo di protezione e concreta testimonianza della benevolenza confermata alla città dai suoi Santi Patroni.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

07/02/2024, 13:59