SS Faustino e Giovita 2025

dal 02 febbraio 2025

Musica. Respiro dell'anima, essenza della società

Patroni 2025. Iniziative confraternita
Patroni 2025. Iniziative confraternita

Cos'è?

Domenica 2 febbraio sono tre gli appuntamenti del calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.

Alle 11 "Il Rinascimento a Brescia" visita guidata a "Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552" mostra allestita al Museo di Santa Giulia, articolata in 4 sezioni che raccontano l'ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, con particolare attenzione alla terza sezione, intitolata "Armonia", in cui si tratta il tema della musica e del rapporto con la natura che il pensiero filosofico e la produzione letteraria dell'epoca avevano individuato come dimensioni entro le quali poteva essere raggiunta una condizione di armonia.

Alle 15 "Organi e immagini sacre. Luoghi e protagonisti", prosegue la visita a esempi di suggestioni musicali in due monumenti di prestigio. La rappresentazione delle trombe dell'Apocalisse in San Giorgio, la chiesa annessa alle carceri dei condannati a morte nell'omonima piazzetta San Giorgio in via Gasparo da Salò, l'rgane Fabbrica dei fratelli Serassi di Bergamo nella basilica dei Santi Patroni.

Alle 20, nella basilica dei santi Faustino e Giovita in via San Faustino 70, chiude la giornata il concerto "Coro di voci bianche" con musiche di musiche di Coulais, Bartolucci, Fauré, Rameau, Rutter, Tonolini, eseguite dal coro di voci bianche e giovanili della Scuola Diocesana di Musica "Santa Cecilia" diretta da don Roberto Soldati con la partecipazione di Leonardo Priori al violino e Francesco Botti all'organo. Ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

31/01/2025, 14:44