SS Faustino e Giovita 2025

dal 15 febbraio 2025

Musica. Respiro dell'anima, essenza della società

Patroni 2025. Iniziative confraternita
Patroni 2025. Iniziative confraternita

Cos'è?

Sabato 15 febbraio, Brescia festeggia la ricorrenza dei patroni Santi Faustino e Giovita e sono numerose le iniziative di "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il palinsensto di appuntamenti organizzati dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.

Alle 9.30 nella sede dell'Ateneo di Brescia in via Tosio 12 sono in programma le tradizionali cerimonie di consegna di "Premio Brescianità" assegnato dall'accademia di Scienze Lettere e Arti Ateneo di Brescia in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, e "Premio Brescia per la ricerca scientifica" In collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, con le quali la comunità bresciana rende omaggio ai testimoni di una vita vissuta perseverando nei valori della più genuina brescianità e alla tenacia di chi nella ricerca ha saputo conseguire traguardi di assoluto rilievo.

Dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.15, tutti i musei civici, Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia e delle Armi Luigi Marzoli, possono essere visitati con ingresso gratuito

Alle 10.30 al museo di Santa Giulia in via Musei 81/B, è in programma "A passo lento", visita guidata relativa a pubbliche celebrazioni, monumenti e rituali dall'età romana a quella veneziana con focus sul rilievo dei Santi Onorio Vescovo, Faustino e Giovita, in un'esperienza alternativa ispirata alla Slow art che promuove un approccio lento, volto ad assaporare più a lungo ogni opera. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando allo 030.8174200 o contattando l'indirizzo di posta elettronica cup@bresciamusei.com.

Alle 10.30 e alle 12.30 i campanili della chiesa dei santi Faustino e Giovita  e di Caionvico propongono il "Concerto di campane d'allegrezza" eseguito dalla Federazione Campanari Bergamaschi e interpretazione di un'antica tradizione sacra che rievoca la devozione verso i Santi Patroni e il profondo legame con la storia locale.

Alle 15.30 e alle 16 "Il Rinascimento a Brescia" Visita guidata a "Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552" mostra allestita al Museo di Santa Giulia, articolata in 4 sezioni che raccontano l'ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, con particolare attenzione alla terza sezione, intitolata "Armonia", in cui si tratta il tema della musica e del rapporto con la natura che il pensiero filosofico e la produzione letteraria dell'epoca avevano individuato come dimensioni entro le quali poteva essere raggiunta una condizione di armonia.

Alle 16, nella sede della "Fondazione civiltà bresciana" in vicolo San Giuseppe 5 si svolge la cerimonia di consegna del premio di poesia "Santi Faustino e Giovita", Concorso di poesia dialettale giunto alla 18esima edizione.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

12/02/2025, 10:45