SS Faustino e Giovita 2025

dal 06 febbraio 2025

Musica. Respiro dell'anima, essenza della società

Patroni 2025. Iniziative confraternita
Patroni 2025. Iniziative confraternita

Cos'è?

Giovedì 6 febbraio, sono due gli appuntamenti di "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.

Alle 15.30 nella biblioteca Queriniana in via Mazzini 1, si inaugura " La musica di carta", mostra del repertorio di incunaboli, libri musicali e spartiti conservati e trattai di musicologia conservati nelle Biblioteche Queriniana e del Conservatorio “Luca Marenzio”, che testimoniano la ricca tradizione bresciana di sensibilità per la musica composta ed eseguita.
La mostra, allestita nelle rispettive sedi di via Mazzini 1 e piazza A. Benedetti Michelangeli 1 rimarrà aperta negli orari di apertura al pubblico fino a sabato 1 marzo. Ingresso libero.

Alle 16.30 è in programma "Il Rinascimento a Brescia" Visita guidata a "Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552" mostra allestita al Museo di Santa Giulia, articolata in 4 sezioni che raccontano l’ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, con particolare attenzione alla terza sezione, intitolata “Armonia”, in cui si tratta il tema della musica e del rapporto con la natura che il pensiero filosofico e la produzione letteraria dell’epoca avevano individuato come dimensioni entro le quali poteva essere raggiunta una condizione di armonia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

03/02/2025, 14:54