Cos'è?
Domenica 9 febbraio giornata ricca di eventi della programmazione di "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario delle iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.
Alle 10 nella basilica dei santi Faustino e Giovita in via San Faustino 70, si svolge la Santa Messa e supplica "ab omni malo", tradizione che si radica nel medioevo, rivolta ai Santi Patroni dalla Sindaca per chiedere la protezione della città ai martiri protettori di Brescia
Alle 11 "Il Rinascimento a Brescia" Visita guidata a "Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552" mostra allestita al Museo di Santa Giulia, articolata in 4 sezioni che raccontano l'ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, con particolare attenzione alla terza sezione, intitolata "Armonia", in cui si tratta il tema della musica e del rapporto con la natura che il pensiero filosofico e la produzione letteraria dell'epoca avevano individuato come dimensioni entro le quali poteva essere raggiunta una condizione di armonia.
Alle 11 al museo di Santa Giulia in via Musei 81/B, "Rinascimento in musica", visita guidata e percorso tematico alla mostra "Il Rinascimento a Brescia", per scoprire l'ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, periodo in cui fiorisce la Scuola pittorica che riunisce i grandi Savoldo, Romanino e Moretto.
Alle 14.45 "Faustino e Giovita: i luoghi della storia dei Santi Patroni di Brescia", visita guidata con un itinerario che attraversa le vie del centro storico alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Faustino e Giovita, dal luogo del martirio nell'antico cimitero di San Latino e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, a Sant'Angela Merici.
Alle 15 "Organi e immagini sacre. Luoghi e protagonisti", con scoperta dell'organo di Giangiacomo Antegnati del 1536 nel Duomo Vecchio in Piazza Paolo VI) e immagini di musicanti dell'affresco ritrovato attribuito al Romanino, e di quello di Graziadio Antegnati con il figlio Costanzo nel 1581 nella chiesa di San Giuseppe, nell'omonimo vicolo.
Alle 16.30 dalla basilica dei Santi Faustino e Giovita in via San Faustino 70 parte il corte che porta il parroco di San Faustino a Palazzo Loggia dove consegna alla Sindaca il galero rosso, il "capèl", simbolo di protezione e concreta testimonianza della benevolenza confermata alla città dai suoi Santi Patroni.
Alle 20.30 su Telettutto viene trasmesso "Oltre le sbarre", concerto di "Kyrie Eleison Band", registrato nella Casa Circondariale "Nerio Fischione", Canton Mombello, in via Spalto San Marco, 20. La trasmissione sarà replicata domenica 16 febbraio alle 11.