Cos'è?
Mercoledì 12 febbraio, prosegue "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia, con tre appuntamenti.
Alle 9.30 si svolge "Evoluzioni creative" webinar dedicato all'esplorazione del mondo dell'intelligenza artificaile e all'interazione uomo macchina attraverso musica e arte, con la partecipazione di Massimiliano Zanoni, docente al Politecnico di Milano in Music Information Retrieval e Creative Computing e Direttore creativo per performance artistiche, spettacoli e installazioni artistiche, e Lorenzo Minneci Sound designer e creative technologist e interventi interattivi con gli studenti.
Alle 15 "Faustino e Giovita: i luoghi della storia dei Santi Patroni di Brescia", visita guidata con un itinerario che attraversa le vie del centro storico alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Faustino e Giovita, dal luogo del martirio nell'antico cimitero di San Latino e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, a Sant'Angela Merici.
Alle 18, nella Sala Danze del MO.CA Centro per le nuove culture in via Moretto 78, "Musica, politica e società", intervista dialogo con il cantautore Alberto Fortis, riflessione sulle modalità con cui la musica può fungere da veicolo di cambiamento, critica e resistenza, ma anche da specchio di momenti storici, lotte e conquiste sociali. Partecipano monsignor Giambattista Francesconi Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Roberto Rossini presidente del consiglio comunale di Brescia e Claudio Baroni, editorialista del Giornale di Brescia.