SS Faustino e Giovita 2025

dal 12 febbraio 2025

Musica. Respiro dell'anima, essenza della società

Patroni 2025. Iniziative confraternita
Patroni 2025. Iniziative confraternita

Cos'è?

Mercoledì 12 febbraio, prosegue "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia, con tre appuntamenti.

Alle 9.30 si svolge "Evoluzioni creative" webinar dedicato all'esplorazione del mondo dell'intelligenza artificaile e all'interazione uomo macchina attraverso musica e arte, con la partecipazione di Massimiliano Zanoni, docente al Politecnico di Milano in Music Information Retrieval e Creative Computing e Direttore creativo per performance artistiche, spettacoli e installazioni artistiche, e Lorenzo Minneci Sound designer e creative technologist e interventi interattivi con gli studenti.

Alle 15 "Faustino e Giovita: i luoghi della storia dei Santi Patroni di Brescia", visita guidata con un itinerario che attraversa le vie del centro storico alla scoperta dei luoghi della storia dei Santi Faustino e Giovita, dal luogo del martirio nell'antico cimitero di San Latino e dalla chiesa di San Faustino ad sanguinem, a Sant'Angela Merici.

Alle 18, nella Sala Danze del MO.CA Centro per le nuove culture in via Moretto 78, "Musica, politica e società", intervista dialogo con il cantautore Alberto Fortis, riflessione sulle modalità con cui la musica può fungere da veicolo di cambiamento, critica e resistenza, ma anche da specchio di momenti storici, lotte e conquiste sociali. Partecipano monsignor Giambattista Francesconi Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Roberto Rossini presidente del consiglio comunale di Brescia e Claudio Baroni, editorialista del Giornale di Brescia.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

07/02/2025, 11:19