Cos'è?
Giovedì 13 febbraio, prosegue "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia, con tre appuntamenti.
Alle 14.30 e alle 15 "Tra musica e pensiero negli incunaboli e libri della biblioteca Viganò", visite guidate alla Biblioteca di Storia delle Scienze “Carlo Viganò” con la possibilità di esplorare libri antichi e rari, tra i quali edizioni di composizioni musicali sacre e profane, trattati teorici spartiti utilizzati come materiale librario di reimpiego.
Alle 15.30, nella "Sala della Gloria dell'Università Cattolica, in via Trieste, 17 "Tra sacro e profano: la musica nei monasteri medievali", convegno per approfondire il ruolo della musica nei monasteri durante il Medioevo. Previste le relazioni "Dalla salmodia alla innografia, dal gregoriano alla polifonia" di Guido Milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e "L’inattuale attualità del Codex Buranus" di Hans Drumbl, Emeritus - Freie Universität Bozen.
Alle 16.30 "Il Rinascimento a Brescia" Visita guidata a "Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo. 1512-1552" mostra allestita al Museo di Santa Giulia, articolata in 4 sezioni che raccontano l'ambiente culturale di Brescia nella prima metà del Cinquecento, con particolare attenzione alla terza sezione, intitolata "Armonia", in cui si tratta il tema della musica e del rapporto con la natura che il pensiero filosofico e la produzione letteraria dell'epoca avevano individuato come dimensioni entro le quali poteva essere raggiunta una condizione di armonia.
Alle 17, nel Salone Apollo Ruolo del Rettorato dell’Università degli Studi a Palazzo Martinengo in piazza del Mercato 15 "Ruolo ed efficacia della musicoterapia", lezione che esplora l'importante contributo della musicoterapia nel trattamento di diverse condizioni psicologiche, fisiche ed emotive tenuta da Sabrina Onofrio dell'Università degli Studi di Brescia con introduzione di Carlo Alberto Romano.
Alle 20, nella Basilica dei santi Faustino e Giovita, in via San Faustino 70, chiude la giornata di eventi il concerto del Gruppo di ottoni della Banda Cittadina di Brescia, diretto da Sergio Negretti che suona musiche di Bizet, Bruckner, Verdi, Elgar, Strauss, Lappi, Canale, Frank