Cos'è?
Venerdì 14 febbraio, entra nel vivo "Musica. Respiro dell'anima, essenza della società", il calendario di iniziative organizzate dalla "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita" per celebrare la festività dei patroni di Brescia.
Alle 8 iniziano le funzioni religiose in programma nella basilica dei santi Faustino e Giovita, in via San Faustino 70, che iniziano con la messa solenne e si concludono alle 20 con i solenni secondi vespri.
Alle 11, lungo la salito al Castello da piazza Arnaldo, si svolge la cerimonia della deposizione di una corona d'alloro al "Roverotto", gesto di riconoscenza delle autorità in rappresentanza dei bresciani nel luogo in cui, secondo la leggenda, nel 1438 i Santi Patroni intervennero a difendere la città assediata.
Alle 20.45, nel teatro sociale in via Felice Cavallotti 20 è in programma il "Concerto per la città" eseguito dall' Orchestra di Fiati "Brixiæ Harmoniæ" diretta da Guido Piccinelli, che eseguirà Chris Hazell "Three Brass Cats", Dimitrij Šostakovič, "Jazz Suite n°2" e Leonard Bernstein "Symphonic dances from West Side Story".