SS Faustino e Giovita 2026

dal 08 febbraio 2026

Cerimonie, visita guidata, laboratorio e spettacolo

Patroni 2026. Iniziative confraternita
Patroni 2026. Iniziative confraternita

Cos'è?

Domenica 8 febbraio prosegue con appuntamenti legati alla tradizione "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare l'annuale festa dei patroni della città Faustino e Giovita, ispirate al tema della crisi dell'occidente.

Alle 10 nella basilica dei Santi Faustino e Giovita in via San Faustino 70 si svolge "ab omni malo", messa e supplica rivolta ai Santi Patroni dal sindaco a nome della città, con la partecipazione del Coro del Centro Storico, tradizionalmente in calendario la domenica che precede la ricorrenza delle feste patronali.

Alle 14.30, con ritrovo al monumento ai santi Faustino e Giovita "Roverotto" in via Filippo Turati, parte "La città dei santi", visita guidata e trekking urbano nel centro storico alla scoperta dei luoghi più significativi legati ai Santi Patroni.
Per informazionie eprenotazione obbligatoria contattare il numero di telefono 347 412 2750 oppure inviare mail all'indirizzo info@arnaldodabrescia.it.

Alle 15.30 al museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/b, è in programma "Una storia a pezzi!", laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni costruito sulle esposizioni della mostra "Mondi, viaggi, storie… E poi c'è Jacovitti! Le illustrazioni dall'archivio di Editrice La Scuola".
Prenotazione obbligatoria

Alle 16, con partenza dalla basilica dei Santi Faustino e Giovita e arrivo a Palazzo Loggia, è in calendario la tradizionale Consegna del galero rosso o del "capèl" portata dal parroco di San Faustino nelle mani del sindaco.

Alle 17, nella sala Piamarta dell'oratorio di S. Faustino in via San Faustino 70 , viene messo in scena "Ridom en dialet" con Sergio Isonni e Mariateresa Danieli, i coniugi Bricchetti accompagnati da Giuliano Papa e Rosa Dellanoce al violoncello. Scene di vita quotidiana tra un marito brontolone, che ha sempre torto, e una moglie saggia, ma non certo arrendevole, capace di smussare i tratti più spigolosi del carattere del coniuge.

Ingresso libero. Gradita la prenotazione contattando il numero di telefono 347 4122750 oppure inviando mail all'indirizzo di posta elettronica info@arnaldodabrescia.it.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/02/2026, 15:33