Cos'è?
Sabato 14 febbraio, vigilia del giorno dei patroni, si avvia a conclusione il calendario degli appuntamenti di "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare l'annuale festa dei patroni della città Faustino e Giovita, ispirate al tema della crisi dell'occidente.
Alle 11 al Teatro Grande in Corso Zanardelli 9/A, è in programma "La scrittura", conferenza di Silvia Ferrara, docente di Filologia micenea e Civiltà egee all'Università di Bologna, con la partecipazione dell'attrice Elena Vanni, inserita nelle "Lezioni di storia", che propone un viaggio a ritroso nel tempo per capire come sono stati inventati i primi segni e come questi ci parlino della nostra immaginazione, della nostra percezione visiva e del rapporto con ciò che ci circonda.
In programma tre visite guidate alle mostre allestite nei musei cittadini.
Alle 11, al Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/b, "Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo" visita alla la mostra che riunisce opere di artisti che hanno vissuto in prima persona la quotidianità della guerra e dell'esilio in particolare il conflitto israelo-palestinese. Prenotazione obbligatoria.
Alle 15 al Parco archeologico di Brescia romana in via dei Musei 57, "Victoria Mater. L'idolo e l'icona", visita al Parco archeologico e all'Aula orientale del Capitolium con il confronto tra due emblematici bronzi romani. Prenotazione obbligatoria.
Alle 15, al Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/b, "Mondi, viaggi, storie… E poi c'è Jacovitti!".
Le illustrazioni dall'archivio di Editrice La Scuola", visita all'esposizione che mette in mostra una parte del patrimonio illustrativo dell'archivio storico dei bozzetti di Editrice La Scuola. Prenotazione obbligatoria.
Alle 20.45 nella basilica dei SS. Faustino e Giovita in via San Faustino 70, è in calendario il concerto "Santi Faustino e Giovita 2026", curato da Bach Consort Brescia e Unità Pastorale Centro Storico, che propone un suggestivo itinerario musicale che intreccia la grande tradizione del barocco veneziano con la creatività contemporanea. Ingresso libero.