SS Faustino e Giovita 2026

dal 15 febbraio 2026

Il giorno della festa

Patroni 2026. Iniziative confraternita
Patroni 2026. Iniziative confraternita

Cos'è?

Domenica 15 febbraio Brescia celebra la festività dei santi patroni, Faustino e Giovita e proseguono gli appuntamenti di "Insieme: meraviglie!", il calendario di iniziative organizzate dalla la "Confraternita dei Santi Faustino e Giovita", per celebrare la festa.

Alle 9.30 all'Ateneo di Brescia in via Tosio 12, e in programma la cerimonia del "Premio Brescianità", assegnato dall'Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana, e del "Premio Brescia per la ricerca scientifica" organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia.

Dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.15, è in vigore l'ingresso gratuito in tutti i Musei Civici della città: Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia, Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Alle 11, al Parco archeologico di Brescia romana in via dei Musei 57, si svolge "Passeggiando re i capolavori", visita guidata alla scoperta del Parco archeologico e all'Aula orientale del Capitolium con il confronto tra due emblematici bronzi romani. Prenotazione consigliata.

Alle 15 al museo Diocesano in via Gasparo da Salò 13, è in calendario "Adoremus", visita guidata dell'esposizione che mette in dialogo arte, storia del costume e teologia visiva attraverso un capolavoro databile al 1488-1489. Prenotazione obbligatoria.

Alle 15 alla pinacoteca Tosio Martinengo in piazza Moretto 4, si svolge la visita guidata alla mostra "Matthias Stom. Un caravaggesco nelle collezioni lombarde", prima esposizione italiana dedicata al pittore fiammingo con opere del maestro seicentesco conservate nel territorio lombardo.

Alle 16, al museo di Santa Giulia in via dei Musei 81/b, è in programma "Santi ed eroi", visita guidata con percorso che esplora l'iconografia dei Patroni attraverso i reperti conservati nel Museo di Santa Giulia. Prenotazione obbligatoria.

Alle 16 nella sede della Fondazione Civiltà Bresciana in vicolo San Giuseppe 5, è in calendario la cerimonia "Premio di poesia Santi Faustino e Giovita", Concorso di poesia dialettale giugno alla 19esima edizione con la premiazione dei vincitori.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

11/02/2026, 16:16