Stagione Teatro Grande 2026

dal 14 febbraio 2026

Lezioni di storia - Invenzioni

Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 14 febbraio
Teatro Grande Stagione 2026 - Lezioni storia 14 febbraio

Cos'è?

Sabato 14 febbraio, alle 11 nella Sala Grande del Teatro Grande, in Corso Giuseppe Zanardelli 9a, si conclude "Lezioni di storia", ciclo di lezioni organizzato dalla fondazione in collaborazione con Editori Laterza e intitolato quest'anno "Invenzioni".

L'ultimo appuntamento vede, in qualità di relatrice Silvia Ferrara, filologa classica e docente di Filologia micenea e Civiltà egee all'Università di Bologna.
Nell'incontro intitolato "La scrittura", che vede la partecipazione dell'attrice Elena Vanni, propone una viaggio di 5mila anni e migliaia di chilometri, tra Cina, Mesopotamia, Egitto e i popoli Maya, per ripercorrere la storia della scrittura. Il viaggio termina sull'isola di Pasqua, dove una scrittura sembra essere stata inventata da zero. Ma per capire come è nata la dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo per capire come sono stati inventati i primi segni e come questi ci parlino della nostra immaginazione, della nostra percezione visiva e del rapporto con ciò che ci circonda.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

11/02/2026, 11:17