Storia ASM Brescia

dal 06 dicembre 2024

Presentazione del primo volume

Presentazione libro - Storia ASM
Presentazione libro - Storia ASM

Cos'è?

Venerdì 6 dicembre alle 17, nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, è in programma la presentazione del libro "Storia dell'Azienda dei servizi municipalizzati di Brescia. Volume I. La municipalizzazione dei servizi tra età giolittiana e fascismo [1907-1944]" a cura di Giovanni Gregorini e Sergio Onger pubblicato quest'anno da "Il Mulino".

Il volume, primo di tre pubblicazioni dedicate alla storia dell'Asm e realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Luigi Micheletti e Fondazione Asm, interverranno la Sindaca Laura Castelletti, il Vice Presidente di A2A Giovanni Comboni, il Presidente di Fondazione Asm Felice Scalvini e Paolo Corsini, Presidente della Fondazione Luigi Micheletti. Le conclusioni saranno affidate ai curatori del volume: il professor Giovanni Gregorini, docente di Storia economica e direttore del Dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, e il professor Sergio Onger, già docente di Storia economica all'Università degli Studi di Brescia.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nel primo volume si raccontano i primi decenni di attività dell'Azienda dei servizi municipalizzati, istituita dal Consiglio comunale di Brescia nei primi anni del Novecento. La crescita demografica e il trasferimento della popolazione agricola nei centri urbani avevano sottolineato la domanda relativa ai principali servizi di pubblica utilità. A quello tranviario, frigorifero ed elettrico, dell'istituzione dell'azienda, si aggiunsero la produzione e distribuzione del gas dal 1924 e la gestione dell'acquedotto dal 1933.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

05/12/2024, 14:17