Cos'è?
Sabato 14 ottobre alle 20.45 al teatro parrocchiale Don Bosco di Folzano, via Malta 54, la compagnia “Atipicateatrale” di Brignano Gera D’Adda (BG), presenterà “L’osterea de Giana”, spettacolo teatrale in dialetto scritto da Giovanni Amato, con la regia di Sabrina Centemero.
Siamo alla fine degli anni 50, in un piccolo paese di provincia. Due giovani innamorati nascondono i loro amore all'austera madre della ragazza, madre che pensa solo ad accasare l'unica figlia da marito con un buon partito. Ne consegue un brioso intreccio grazie anche all'aiuto dei compaesani che senza discrezione, altalenano la loro presenza nell'osteria e si intromettono nei fatti privati degli altri, come succede fin troppo spesso nei paesi.
Questo spettacolo è inserito nella rassegna “Sich sere col dialèt”
Us da le as è la storica rassegna di teatro dialettale che riassume in sé tutte le iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio dialettale bresciano. L’evento è proposto dall’associazione Palcogiovani e quest'anno, in occasione di “Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023”, è organizzata in collaborazione con il Ducato di piazza Pontida, sodalizio di tradizioni, cultura, arte e folklore di Bergamo.
Ingresso a 5 euro.