Cos'è?
Domenica 15 ottobre alle 15.45 al cinema teatro Colonna di via Chiusure 79/c la compagnia “PralbuìMilsàPuntich” di Brescia presenterà “La cascina de la concordia”, spettacolo teatrale in dialetto di Samuele del Pero.
La trama è tratta da una storia vera accaduta in un paese della bassa bresciana (Alfianello) nel 1944. E’ il racconto di una madre di famiglia contadina molto credente che aspetta invano il figlio, deceduto in guerra. Un giorno in mezzo loro campo, si paracadutano tre soldati inglesi che hanno abbandonato l'aereo pieno di bombe, privo di carburante. I tre verranno salvati dal mezzadro e dal padrone della cascina, che, pur rischiando la fucilazione, ospiteranno anche un soldato tedesco insieme ai nemici.
La rappresentazione è compresa nel secondo atto di "Us da le as" e sarà incluso nel contesto di “Al Colonna…El dialèt”.
Us da le as è la storica rassegna di teatro dialettale che riassume in sé tutte le iniziative per la promozione e la salvaguardia del patrimonio dialettale bresciano. L’evento è proposto dall’associazione Palcogiovani e quest'anno, in occasione di “Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura 2023”, è organizzata in collaborazione con il Ducato di piazza Pontida, sodalizio di tradizioni, cultura, arte e folklore di Bergamo.
Ingresso a 5 euro.