Vajont 2023

dal 12 ottobre 2023

Lungo le strade della memoria

Vajont 2023 pedalata
Vajont 2023 pedalata

Cos'è?

Giovedì 12 ottobre alle 7.30 in Piazza Loggia (al monumento ai Caduti della strage) avrà inizio la pedalata di Impegno Civile alla diga del Vajont con i ciclopacifisti di Paciclica e FIAB Brescia, che  si svolgerà dal 12 al 15 ottobre.

Si proseguirà in direzione Lago di Garda per poi procedere verso Rovereto, Trento-Mattarello e finire la prima tappa a Levico Terme.  Venerdì 13 alle 8 si parte verso Valsugana e scale di Primolano per poi salire a Pedavena e pernottare a Belluno dove vi saranno i soci della FIAB cittadina. Sabato 14 invece si percorrerà la strada da Belluno a Longarone con visita del Cimitero monumentale delle vittime del Vajont.

I partecipanti prenderanno parte alla tavola rotonda e nel primo pomeriggio saliranno alla diga, visiteranno i luoghi della frana e pernotteranno a Erto. Durante la sera avrà luogo  la notte bianca sulla frana del Vajont, ai piedi della diga, con un falò di riflessioni e commenti.

Il rientro a Brescia è previsto per domenica 15 ottobre.

Questa iniziativa è un’occasione per stringersi in un grande abbraccio e partecipare attivamente al programma di iniziative che vogliono stimolare la memoria che ricorda il passato confrontandosi con il presente. Una memoria che ci chiama ad agire per impedire che le stragi continuino e siano accettate come un indispensabile ed inevitabile tributo allo sviluppo della società.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

11/10/2023, 17:10