Cos'è
Giovedì 16 aprile, alle 20.30 al teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, viene messo in scena "Energia. Una storia umana" concerto di lettura con Alessio Boni e Roberta Di Mario
Lo spettacolo propone musica e teatro, parole e immagini che coinvolge e propone riflessioni sul nostro rapporto con l'energia, tema che appartiene a ciascuno di noi sin dalla notte dei tempi, dal mito di Prometeo del fuoco per tutti fino all'attuale paradosso della povertà energetica.
L'energia è intesa come esistenza, conoscenza, comunicazione, emozione, socialità. È energia del corpo, del cuore e del cervello, delle macchine, degli elementi e dell'invisibile.
Viene proposto un viaggio dal Big Bang a Dante, dal primo suono dell'universo a Bach, alle ultime scoperte in fatto di fisica, gli insegnamenti degli antichi miti, la scoperta di forme di energia sempre più potenti, più inquinanti, più pericolose, ma anche oggi più pulite.
È un percorso per capire le ragioni dell'insaziabile fame di energia che da sempre distingue il l'uomo dagli altri esseri viventi del nostro pianeta. Una fame che può trasformarsi in guerre, disastri ambientali e in reale discriminazione, tra chi questa energia ce l'ha e chi no. Milioni di persone, anche in Italia, sono oggi in condizioni di povertà energetica.
I proventi dello spettacolo saranno devoluti alla Fondazione Banco dell'energia, nata per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale attraverso la realizzazione di iniziativa legata al contrasto della povertà energetica.
Ingresso platea 25 euro, prima e seconda galleria 20 euro, terza galleria 15 euro.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Date e orari
16 apr
16
apr
Costo
Ingresso platea 25 euro, prima e seconda galleria 20 euro, terza galleria 15 euro.
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 12:45