Salta al contenuto principale

Presidio parchi cittadini

Riprende con Assistenti Civici e in più aree verdi

Categorie:
Ambiente
Argomenti:
Associazioni

Data :

14 aprile 2026

Presidio parchi cittadini
Municipium

Descrizione

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Brescia e alcune associazioni di volontariato per il presidio dei parchi cittadini. L’accordo, rinnovato per altri tre anni, prevede la presenza di personale volontario, gli "Assistenti Civici", che appartengono alle associazioni Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) Brescia Odv, Auser Volontariato e Assoarma Educazione e Sicurezza.Nell’ambito, nell'ambito delle azioni positive di sicurezza urbana per la diffusione della cultura della legalità.

Da aprile a ottobre, in orario mattutino tra le 9 e le 12, e pomeridiano tra le 16 e le 19, circa 60 operatori presidieranno 35 parchi cittadini: in quelli più frequentati, come il Gallo, il Ducos 1 e 2, il Castelli, il Torri Gemelle, il Pescheto e l’area del Castello, i controlli verranno effettuati 7 giorni su 7, nelle altre aree dal lunedì al venerdì.

Quest’anno il servizio sarà esteso al Parco Blu di via delle Grazzine e al Manzoni di via Lamarmora, ed entro la stagione verrà garantito il presidio anche del parco della Resistenza di via Livorno, recentemente bonificato.

La volontà dell’Amministrazione è di ampliare il più possibile il numero di associazioni di volontariato coinvolte per poter estendere il presidio su altri parchi e aree verdi della città.

Tutti i volontari, che contribuiscono a tutelare la sicurezza urbana e costituiscono una presenza attiva sul territorio, hanno ricevuto una formazione specifica relativa ai regolamenti comunali e alle modalità di approccio degli utenti.

Gli operatori, facilmente riconoscibili grazie all’abbigliamento contrassegnato dalla scritta “Assistente civico” e al tesserino di riconoscimento, si rapportano con i cittadini con un atteggiamento moderato anche a fronte di comportamenti illeciti. Il loro compito è quello di presidiare i parchi e le aree verdi, segnalando eventuali anomalie o problematiche all’associazione di appartenenza e, in caso di necessità, contattando direttamente la Polizia Locale o le Forze dell’Ordine per richiederne l’intervento. Le segnalazioni, solitamente una quarantina a stagione, riguardano il danneggiamento di arredi e giochi, l’abbandono di rifiuti e la violazione di norme e regolamenti.

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 10:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot