Descrizione
A seguito del ricevimento da ATS della comunicazione di un caso conclamato di dengue importato dall'estero in un soggetto che risiede a Brescia in Via Monte Suello, il Comune provvederà ad attuare quanto previsto nel piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) – 2020-2025 prorogato per l’anno 2026, in questa situazione di emergenza sanitaria pertanto
Il giorno 14-15-16 aprile 2026
Nel raggio di mt 200 - dalla residenza del caso "Conclamato":
Che comprende:
- via Luigi Apollonio;
- via Bredina;
- via Bezzecca;
- Piazzale Cesare Battisti;
- Via Damiano Chiesa;
- Via Giovanni Chiassi;
- Via Trento;
- Via Monte Suello;
- via Giuseppe Camillo Martinengo Cesaresco
- via Quarto dei Mille
- Via Achille Papa;
- Via Rocca d’Anfo;
- Via Nicolò Tomaseo;
La ditta incaricata dal Comune - Anticimex Srl - accompagnata da una pattuglia della Polizia Locale, effettuerà la disinfestazione sia per adulticidi che larvicidi per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell'insetto vettore con questo programma indicativo:
Martedi 14 aprile, mercoledi 15 Aprile 2026 e giovedi 16 aprile 2026:
- Dalle ore 5.00 alle ore 7.00 nelle aree pubbliche;
- Dalle ore 7.00 alle ore 12.30 circa nelle aree private
Importante precisazione:
-
L'intervento verrà ripetuto con le stesse modalità per tre giorni
-
Nelle aree private verranno trattate solo giardini e cortili
II personale della ditta, incaricata dal comune, citofonerà a tutti i civici interessati. È indispensabile la presenza dei proprietari per consentirne l'accesso degli addetti alla disinfestazione.
In caso di assenza potrà essere delegato un vicino o lasciato il cancello aperto con l'indicazione di eseguire il trattamento nell'area interna
- In caso di pioggia intensa i trattamenti potranno essere rinviati al primo giorno utile.
Per informazioni:
Dal giorno 13/04/2026 è a disposizione h 24/24 il numero dedicato all’emergenza sanitaria +390302442121
Le misure di precauzione da adottare durante il trattamento sono le seguenti:
- chiudere tutte finestre durante il trattamento;
- sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio dell'aria;
- disattivare gli impianti di irrigazione automatici per la giornata dell'intervento;
- gli animali domestici dovranno essere tenuti al chiuso;
- mobili e giochi per bambini rimasti all'esterno dopo il trattamento dovranno essere lavati con i comuni detergenti del commercio utilizzando guanti lavabili o a perdere.
Non vengono trattati gli orti e deve essere limitato l'utilizzo delle aree cortilive entro 5 ore dal trattamento.
Comprendiamo il disagio ma l'intervento deve essere eseguito tempestivamente con le modalità sopra descritte in quanto trattasi di emergenza sanitaria
In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, è sufficiente lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.
È inoltre importante che i residenti compresi nel raggio di azione adottino comportamenti per evitare di essere punti da zanzare ricorrendo a misure di protezione individuale consistenti nell'uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperta il minor numero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spalmare e spruzzare sulle zone scoperte.
Può altresì essere utile ricorrere all'uso di zanzariere su porte e finestre, spirali fumogene per uso esterno o elettro-emanatori di insetticida per interni può risultare utile per mantenere le zanzare lontane da aree di piccole dimensioni.
Si precisa che la dengue è una malattia di tipo simil-influenzale causata da un virus presente in paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes). Non esiste la trasmissione diretta da persona a persona.
Ulteriori informazioni relativamente alla zanzara tigre con le indicazioni sulle buone regole da seguire e sull'attività di prevenzione sono consultabili: Campagna di contrasto alla diffusione della Zanzara Tigre
Documenti
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2026, 16:31