Materie del servizio
A chi è rivolto
Persone disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, certificata dall’Autorità sanitaria competente, residenti nel Comune di Brescia.
Descrizione
Servizio per la richiesta di rilascio del contrassegno per disabili, previsto dall'art. 381 del Regolamento di attuazione del Codice della Strada (DPR 495/1992), che permette alle persone disabili di beneficiare di alcune facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Copertura geografica
Tutto il territorio cittadino.
Come fare
Compilazione del modulo online.
Cosa serve
- in caso di richiesta per conto di terzi: delega corredata da copia del documento di identità del delegato, ovvero nomina a tutore, curatore, ecc. e copia del relativo documento d'identità;
- documentazione sanitaria rilasciata dalla Azienda Sanitaria di Brescia o INPS, con certificato di accertamento dell'handicap, che certifichi la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta ex art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495;
- fotocopia del documento di identità del beneficiario del contrassegno (fronte/retro);
- fotocopia del codice fiscale del beneficiario del contrassegno;
- fotocopia della carta di circolazione dell'autovettura relativa a massimo 2 autovetture (facoltativo: solo se da autorizzare per l'ingresso del/i veicolo/i in ZTL).
Cosa si ottiene
Contrassegno Unificato per Disabili Europeo (CUDE) che consente la sosta negli spazi riservati ai veicoli delle persone disabili e la sosta, senza limitazioni di tempo, nelle aree di parcheggio su strada su tutto il territorio comunale. Inoltre il CUDE consente – a max 2 veicoli di cui va comunicata la targa – la circolazione e la sosta nella ZTL.
Tempi e scadenze
La durata del contrassegno dipende dal periodo indicato nel certificato medico presentato.
La durata massima è di 5 anni anche se l'invalidità è permanente, scaduti i quali è necessario provvedere al rinnovo.
La scadenza è espressamente riportata sul contrassegno.
In caso di decesso dell’intestatario, la validità del contrassegno decade automaticamente.
I possessori del medesimo sono pertanto tenuti a riconsegnarlo al Settore Mobilità, eliminazione barriere architettoniche e trasporto pubblico. Ogni suo ulteriore utilizzo è illecito.
Procedure collegate all'esito
Dopo aver ricevuto conferma dell’accoglimento dell’istanza, il contrassegno è ritirabile – previo appuntamento – allo Sportello Contrassegno Disabili, in Via Marconi n. 12, portando n. 2 foto tessera uguali e recenti (max 6 mesi) e con la presenza dell’intestatario, che deve provvedere alla firma dello stesso.
L’apposizione della firma del disabile intestatario sul contrassegno è obbligatoria; non è possibile sopperire alla stessa con la sottoscrizione da parte di eventuale delegato. Per i richiedenti impossibilitati a firmare per impedimenti fisici o di analfabetismo, lo Sportello Contrassegni Disabili deve in ogni caso raccogliere personalmente la dichiarazione da parte del cittadino.
Sono esclusi i solo casi di incapacità di intendere e di volere, per i quali la sottoscrizione va eseguita da chi esercita la patria potestà o la tutela.
Autenticazione
Per l’accesso al servizio on line non è richiesta autenticazione.
Costi
Nessuno.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Lo Sportello Contrassegni Disabili si trova presso il Settore Mobilità, Eliminazione barriere architettoniche e Trasporto pubblico, in Via Marconi n. 12, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per accedervi è necessario fissare un appuntamento telefonando al n. 334.1064023, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2026, 14:52