100 anni di Renato Borsoni

Dettagli della notizia

Progetto di memoria

Data:

10 febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 min

CTB 2026. 100 anni Renato Borsoni
CTB 2026. 100 anni Renato Borsoni

Descrizione

E' stato presentato "100 anni di Renato Borsoni", il progetto di memoria organizzato dal Centro Teatrale Bresciano dedicato al suo fondatore e primo Direttore, personalità di primo piano del mondo teatrale cittadino e nazionale, e tra i padri nobili della cultura bresciana del secondo novecento, nella ricorrenza del centenario della nascita (1 marzo 1926) e del decennale della morte (2 marzo 2017).

Il palinsesto di iniziative, realizzato in collaborazione con la famiglia Borsoni, si apre lunedì 2 marzo con il convegno "Visioni. Atti unici e progetti" a cui seguirà, dal 3 ottobre al 15 novembre "Progetti" / "Sguardi" mostra diffusa articolata sui due principali spazi espositivi pubblici del centro cittadino, MO.CA. e Salone Cavallerizza, con la collaborazione di Comune di Brescia e Centro della Fotografia Italiana. Nella primavera del prossimo anno è in programma la pubblicazione della monografia all'interno della collana I Quaderni del CTB.

Nel biennio 2026-2027 le iniziative del progetto tracceranno il ritratto esaustivo di un'esperienza umana, culturale, artistica e civile di massima rilevanza per la città e per la scena nazionale. Le proposte si svilupperanno su più fronti ed ambiti disciplinari, e saranno sostenute dalle Istituzioni locali e realizzate in sinergia con Enti e soggetti teatrali e culturali del territorio bresciano e nazionale che hanno incrociato nel corso degli anni il lavoro e l'appassionato servizio culturale di Renato Borsoni.

Lunedì 2 marzo, alle 17 al Teatro Renato Borsoni in via Milano 83), è in programma "Visioni. Atti unici e progetti" l'iniziativa di apertura dell'anno borsoniano, un pomeriggio, organizzato in sessioni di dialogo, per mettere a fuoco, attraverso testimonianze e riflessioni di autorevoli personalità, alcuni aspetti peculiari del lavoro e della presenza di Borsoni nella storia teatrale, culturale e civile di Brescia, con uno sguardo alle esperienze su scala nazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Ultimo aggiornamento

10/02/2026, 14:40