Descrizione
E' stato presentato "100 anni di Renato Borsoni", il progetto di memoria organizzato dal Centro Teatrale Bresciano dedicato al suo fondatore e primo Direttore, personalità di primo piano del mondo teatrale cittadino e nazionale, e tra i padri nobili della cultura bresciana del secondo novecento, nella ricorrenza del centenario della nascita (1 marzo 1926) e del decennale della morte (2 marzo 2017).
Il palinsesto di iniziative, realizzato in collaborazione con la famiglia Borsoni, si apre lunedì 2 marzo con il convegno "Visioni. Atti unici e progetti" a cui seguirà, dal 3 ottobre al 15 novembre "Progetti" / "Sguardi" mostra diffusa articolata sui due principali spazi espositivi pubblici del centro cittadino, MO.CA. e Salone Cavallerizza, con la collaborazione di Comune di Brescia e Centro della Fotografia Italiana. Nella primavera del prossimo anno è in programma la pubblicazione della monografia all'interno della collana I Quaderni del CTB.
Nel biennio 2026-2027 le iniziative del progetto tracceranno il ritratto esaustivo di un'esperienza umana, culturale, artistica e civile di massima rilevanza per la città e per la scena nazionale. Le proposte si svilupperanno su più fronti ed ambiti disciplinari, e saranno sostenute dalle Istituzioni locali e realizzate in sinergia con Enti e soggetti teatrali e culturali del territorio bresciano e nazionale che hanno incrociato nel corso degli anni il lavoro e l'appassionato servizio culturale di Renato Borsoni.
Lunedì 2 marzo, alle 17 al Teatro Renato Borsoni in via Milano 83), è in programma "Visioni. Atti unici e progetti" l'iniziativa di apertura dell'anno borsoniano, un pomeriggio, organizzato in sessioni di dialogo, per mettere a fuoco, attraverso testimonianze e riflessioni di autorevoli personalità, alcuni aspetti peculiari del lavoro e della presenza di Borsoni nella storia teatrale, culturale e civile di Brescia, con uno sguardo alle esperienze su scala nazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.