Descrizione
Si terrà dal 27 aprile al 1° ottobre del prossimo anno la 63esima edizione del "Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo" intitolato “Oriente & Occidente - Da Chopin ad Arvo Pärt”.
Dopo l’immersione nel folclore dei paesi latini degli anni precedenti, il Festival dedica questa edizione ai repertori e agli autori dell’Europa orientale e slava. Accanto ai nomi immortali di Čajkovskij, Rachmaninov, Prokof'ev, Šostakovič e Scriabin, il pubblico incontrerà anche le voci di Bartók, Dvořák, Janáček e Arvo Pärt in un percorso che unisce tradizione e contemporaneità.
Sui palcoscenici delle due città, a Brescia Teatro Grande e Sociale, e a Bergamo al Teatro Donizetti e Sociale di Città Alta, si alterneranno i migliori pianisti della scena internazionale: Grigory Sokolov, Mikhail Pletnëv, Jan Lisiecki, Lilya Zilberstein, oltre a giovani talenti che il Festival fa conoscere al suo pubblico.
Principale novità del 2026 sarà una ‘coda lunga’ della 63esima edizione con due appuntamenti di primo piano in autunno. Due eventi straordinari che escono dal periodo tradizionale del Festival. Il ritorno di Yuja Wang, accompagnata dalla Mahler Chamber Orchestra l’8 settembre al Teatro Donizetti, e quello di Beatrice Rana, protagonista di un recital al Teatro Sociale di Brescia il 1 ottobre.