Antiche risonanze 2026

Dettagli della notizia

Le quattro stagioni nella musica polifonica

Data:

16 febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Antiche risonanze 2026
Antiche risonanze 2026

Descrizione

Domenica 22 febbraio, alle 18 nella sala Rossa della Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto 4, prende il via l'edizione annuale, la 14esima, di "Antiche risonanze – Le quattro stagioni nella musica polifonica", rassegna organizzata dal Gruppo vocale "Cantores Silentii" dedicata a compositori attivi nel periodo del XVI e XVII secolo.

Il primo concerto, la stagione invernale, è "Ayres for four voices" ed è organizzato nel 400° anniversario della scomparsa di John Dowland (Londra o Dublino 1563 - Londra 1626) e prevede la partecipazione dell’arpista Barbara Da Paré che accompagna l'esecuzione di una ventina di arie a quattro voci. Ingresso, gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà consentito dalle 17.30.

I prossimi appuntamenti sono in calendario alle 16 all'auditorium del Museo di Santa Giulia, in via Giovanni Piamarta 4.

Domenica 7 giugno la sessione estiva prevede il concerto "Marenzio & Palestrina. Due grandi polifonisti attivi a fine Cinquecento".

Domenica 18 ottobre, appuntamento autunnale, è in calendario l'esibizione "Blow & Purcell", dedicato ai due compositori, maestro e allievo, del primo barocco inglese con la partecipazione dell’Ensemble "Symphonia Polyphonica Brixiana" e dell’Organista Enzo Pedretti.

La chiusura, con l'inverno è in programma domenica 29 novembre con "Sacrae Cantiones" prima esecuzione integrale moderna del Primo Libro di “Sacrae Cantiones” a 4 voci nel 410° anniversario della scomparsa del compositore bresciano Floriano Canale.

Ultimo aggiornamento

16/02/2026, 14:18