Descrizione
È stata lanciata la nuova applicazione “Parco delle Cave BS” che permette di accedere alle nuove funzionalità: visita, percorsi e realtà aumentata.
Attraverso la funzione “Visita” si potranno ripercorrere i 100 punti d’interesse attuali (Points Of Interest), ma che nel futuro cresceranno di pari passo al parco, che potranno essere esplorati e toccati con mano tramite la funzionalità “Percorsi”. L’app propone l’esplorazione secondo le seguenti modalità: a passo lento, veloce o su due ruote. L’obbiettivo è stimolare i benefici del movimento, sul corpo e sulla mente, attraverso l’osservazione, in un contesto privo di inquinamento acustico e lontano dai veicoli a motore.
I luoghi si possono scoprire anche attraverso la lettura di tavole didattiche poste nelle bacheche e con video che guideranno alla scoperta del parco.
Infine, la “Realtà aumentata” arricchisce di contenuti lo spazio visivo con informazioni che si sovrappongono a quello che vedono gli occhi, oppure, permette di visitare il parco anche a distanza tramite la modalità virtuale.
Attraverso i patti di collaborazione con i “cittadini attivi” che oggi scrivono il presente e il futuro del Parco, rendendosi loro stessi parte attiva nella manutenzione, valorizzazione e fruizione delle sue aree, facendo sì che la zona venga recuperata dallo sfruttamento delle sue risorse e consegnata ai suoi abitanti.
Le cave, pur mantenendo la connotazione di risorse, non più economiche ma naturali, si rivelano un patrimonio naturalistico di grande interesse.