Attività socio-culturali spazio lampo

Dettagli della notizia

Aperta la procedura pubblica per gestione temporanea

Data:

30 giugno 2025

Tempo di lettura:

3 min

Spazio Lampo. Bando gestione temporanea
Spazio Lampo. Bando gestione temporanea

Descrizione

È stata aperta la procedura pubblica per la selezione del gestore temporaneo delle attività di animazione di Spazio Lampo, il centro culturale del quartiere Don Bosco, nato nell'ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), che si concluderà il prossimo sabato 30 agosto.

La fase di sperimentazione della gestione, prevista tra il 2025 e il 2027, sarà un'occasione unica per testare servizi e attività, verificare la sostenibilità del modello applicato e generare una rete stabile di collaborazioni. Durante questo periodo, i soggetti selezionati lavoreranno in sinergia con il Comune di Brescia e con il supporto di Avanzi S.p.A Società Benefit (società esperta in innovazione sociale, che ha accompagnato il percorso finora) per garantire la crescita e lo sviluppo di Spazio Lampo.

Il bando, rivolto a enti del terzo settore e a soggetti profit in cordata con ETS, integra gli esiti di questionari e call for ideas che nei mesi scorsi hanno raccolto dalla cittadinanza idee e proposte sullo sviluppo delle attività di promozione socio-culturale del progetto.

Per sostenere la gestione temporanea, il Comune di Brescia ha stanziato risorse per un totale lordo complessivo di 150.000 euro (25.000 nel 2025, 100.000 per il 2026 e 25.000 per il 2027).

Al termine del periodo di test, il Comune avvierà una nuova procedura pubblica per selezionare il gestore definitivo del nuovo Community Hub, centro di aggregazione e sperimentazione culturale del quartiere, cuore del primo lotto del nuovo polo scolastico e multifunzionale che sorgerà a Don Bosco; un intervento di rigenerazione urbana, denominato “La Scuola al Centro del Futuro”, azione bandiera della Strategia Sus. Il Community Hub rientra nel primo lotto di lavori e verrà consegnato alla città entro il 2027, insieme alla scuola secondaria, alla biblioteca e alla struttura di portierato sociale.

L'obiettivo è trovare gli operatori che andranno a gestire le attività del futuro centro all'insegna dell'innovazione sociale, del dialogo tra culture e arti, ma anche in termini di sostenibilità economica.

I soggetti che avranno partecipato alla gestione temporanea avranno possibili premialità sulla gestione definitiva, a condizione che i risultati ottenuti siano in linea con gli obiettivi del progetto.

Negli ultimi due anni Spazio Lampo è stato luogo di incontro in cui cittadini e cittadine, associazioni ed enti del terzo settore hanno sperimentato idee, servizi e attività utili a dare un indirizzo alle funzioni del Community Hub. Da ottobre 2023 Spazio Lampo ha ospitato iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone, promuovendo la partecipazione attiva e valorizzando Don Bosco come cuore della vita sociale e culturale di Brescia.

Il percorso di co-progettazione con le realtà del territorio ha permesso di realizzare 42 progetti, tradotti in 275 appuntamenti tra concerti, spettacoli, corsi di formazione, laboratori, jam, incontri, conferenze e momenti di aggregazione sociale. Pochi giorni fa è stata lanciata una nuova stagione di Baleno, il palinsesto di eventi di Spazio Lampo, che da giugno a novembre 2025 si rinnova con una doppia programmazione: sei grandi eventi promossi dall'Amministrazione comunale e un'ampia serie di attività pensate e realizzate dalle associazioni che operano sul territorio: laboratori, talk, percorsi educativi e workshop che saranno occasione di confronto e crescita per tutta la comunità.

Per prendere appuntamento, anche da remoto, inviare mail a spaziolampo@comune.brescia.it oppure rivolgersi al presidio di Spazio Lampo:
- giovedì 3 luglio dalle 14:30 alle 17:30 con Avanzi e mediazione culturale (inglese, francese, arabo)
- giovedì 10 luglio dalle 14:30 alle 17:30 con Avanzi e mediazione culturale (inglese, francese, arabo)
- giovedì 17 luglio dalle 14:30 alle 17:30 con Avanzi
- giovedì 24 luglio dalle 14:30 alle 17:30 con Avanzi

Ultimo aggiornamento

30/06/2025, 16:11