Descrizione
Domenica 9 marzo alle ore 8.30 in Piazza della Loggia, ritorna la Brescia Art Marathon con la ventitreesima edizione, tradizionale apertura della stagione primaverile delle maratone italiane.
Anche quest'anno sono confermate sia le tre distanze agonistiche: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la BCC Brescia 10k (10 km), tutte con partenza e arrivo in piazza Loggia, sia i percorsi con maratona e mezza maratona che saranno un viaggio nella Brescia storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, senza tralasciare quella più moderna, che si sviluppa nelle zone più periferiche e verdi. Il percorso della BCC Brescia 10k partirà da via X giornate, a 200 m da piazza della Loggia, e si svilupperà interamente per le strade del centro cittadino, per concludersi in piazza Loggia. Quest'ultima competizione assegnerà i titoli italiani paralimpici di corsa su strada sulla distanza.
La manifestazione è una festa per tutti e quindi anche una camminata, per famiglie, amici, "runner della domenica" con due manifestazioni ludico-motorie, la "Sportland Easy Run 10k", che si svolgerà sullo stesso percorso della 10 km competitiva, e la "Family Walking, 5 km" nel centro storico di Brescia.
Confermato lo scopo benefico dell'iniziativa. Ogni partecipante contribuirà alla raccolta fondi a favore di "Quest'estate ho incontrato AVIS", progetto rivolto agli studenti e che si svilupperà attraverso incontri di educazione alla generosità e alla cittadinanza attiva durante i momenti di svago nei centri ricreativi estivi.
Quest'anno la BAM inaugurerà "Cuori Olimpici", progetto di Regione Lombardia e conto alla rovescia per i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026.
Si rinnova la collaborazione con Fondazione Musei Brescia che a tutti gli iscritti alle tre distanze competitive (maratona, mezza maratona e 10 km) offre un ticket di ingresso gratuito per tutta la realtà museale di Brescia fruibile nel 2025, mostrando il pettorale. Biglietto ridotto per l'accompagnatore.
Due sono gli eventi collaterali della manifestazione.
Sabato 1 marzo, alle 10 nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo in via S. Martino della Battaglia 18,"Ricordando Walter Bassi", per commemorare il grande maratoneta, allenatore e organizzatore di gare, amico della BAM, prematuramente scomparso il 24 marzo 2024 in seguito a un tragico incidente durate un'escursione in montagna. Ingresso libero.
Martedì 4 marzo, alle 20.30 nell'Auditorium Santa Giulia in via Piamarta 4, "Si può vivere bene e a lungo" incontro con il professor Silvio Garattini, oncologo, ricercatore e fondatore e presidente dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS di Milano. Ingresso è libero.
Sabato 8 marzo, a Campo Marte inaugurazione dell'evento con protagonisti i più piccoli ai quali è riservata la "Tomorrow Runners", corsa ludico-motoria dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città.
Come da tradizione in occasione della Brescia Art Marathon si svolgerà la Domenica Ecologica con chiusura del centro storico alle automobili dalle 8.30 alle 14, e invito a tutta la cittadinanza di raggiungere piazza Vittoria e piazza Loggia a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, mentre chi arriva da fuori Brescia può lasciare la propria auto nei parcheggi scambiatori di Prealpino, Casazza, Poliambulanza e Sant'Eufemia – Buffalora e utilizzare il ticket del parcheggio per viaggiare in metro. Sarà "Giornata a Biglietto Unico" con possibilità di viaggiare per tutto il giorno con un solo biglietto. I titoli di viaggio delle zone 1, 2 e 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno eccezionalmente essere utilizzati per tutta la giornata e non solo per il consueto periodo di validità.