Descrizione
È stato selezionato il logo di “Bergamo e Brescia capitale italiana della cultura 2023".
Una lettera B, iniziale dei nomi delle due città che per la prima volta sono state scelte come duplice Capitale italiana della Cultura, che diventa un 3, evocativo del 2023, anno delle celebrazioni e dello slancio culturale di Bergamo e Brescia.
In un'altra chiave di lettura, resa possibile dall'uso di geometrie astratte, il segno grafico rosso suggerisce anche l'idea di una molla elastica che spinge le due città oltre i luoghi comuni che da sempre le accompagnano, quali città laboriose e pragmatiche.
Sono queste alcune delle suggestioni sintetizzate nel logo scelto per Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, realizzato dall'agenzia di comunicazione bresciana Akòmi.
Dal 13 dicembre il logo è proiettato sulle facciate dei municipi di Bergamo e Brescia, Palazzo Frizzoni di piazza Matteotti nel capoluogo orobico, Palazzo del Monte di Pietà in Piazza della Loggia a Brescia e due grandi installazioni (3 metri di larghezza e altrettanti di altezza e profondità) si trovano in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo e in Piazza della Vittoria a Brescia, e scandiscono i giorni fino alla conclusione dell'appuntamento della Capitale, alla fine del 2023.
E' stato approvato in Consiglio Comunale lo schema di dossier che costituirà lo strumento determinante per finalizzare la fase progettuale e per la presentazione al Ministero della Cultura del documento di valutazione e accreditamento del lavoro di programmazione effettuato.