Descrizione
E' stata presentata la 19esima edizione il Booktrailer Film Festival, progetto organizzato dal liceo scientifico Calini dal 2007 per promuovere la lettura attraverso il linguaggio del cinema per diffondere la passione della lettura in un circolo virtuoso e in una rete di scuole italiane ed europee con lo strumento del booktrailer, brevissimi video che promuovono un libro, lo interpretano, lo trasformano in linguaggio cinematografico e lo mettono in rete oltre che al cinema. Obiettivi dell'iniziativa sono la valorizzazione del patrimonio di cultura del libro come strumento di civiltà e la capacità di padroneggiare il linguaggio delle immagini e del cinema per non esserne fruitori passivi.
Dal primo dicembre al prossimo 28 febbraio sarà possibile per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e di secondo grado d’Europa caricare sull'apposita piattaforma i lavori per la partecipazione al concorso.
Diverse giurie nazionali selezioneranno i vincitori che concorreranno per un premio europeo. I booktrailer vincitori saranno proiettati alla serata di premiazione il 17 aprile prossimo al teatro Sociale di Brescia dove arriveranno le delegazioni delle scuole partner.
Dal 7 al 12 aprile la possibilità per il pubblico della rete di votare, tra quelli selezionati dalle Giurie nazionali, il proprio booktrailer preferito. Si riconfermerà il Premio Accessibilità che viene assegnato da una Giuria di non vedenti e ipovedenti.
L'inaugurazione del festival è in calendario per lunedì 27 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00, al Cinema Nuovo Edenz in via Nino Bixio, dove studenti delle scuole secondarie possono partecipare alla proiezione gratuita del film "Cecità" del regista brasiliano Fernando Meirelles, tratto dall’omonimo libro di José Saramago pubblicato trent'anni fa, che sarò commentato sala dai i critici dell’associazione AGEnda Cinema, Giovanni Scolari e Massimo Morelli alla presenza di Pilar del Río, giornalista, traduttrice, scrittrice, moglie di José Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, e autrice di L’intuizione dell’isola. I giorni di José Saramago a Lanzarote.
Pilar del Río sarà protagonista alla presentazione del suo ultimo lavoro letterario "L’intuizione dell’isola. I giorni di José Saramago a Lanzarote", nell'ambito del dopo Librixia 2025 il giorno successivo, martedì 28 ottobre alle 18 nella sala del Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18.