Descrizione
Nell'ambito degli eventi per la Giornata mondiale contro l'Aids 2025, in caelndario domenica 1 dicembre, tornano a Brescia e provincia i test rapidi di Fast-Track City, iniziativa dedicata alla prevenzione e alla lotta contro l'Aids.
In diversi luoghi sarà possibile effettuare un test rapido per l'HIV, strumento gratuito e anonimo che si esegue prelevando una piccola quantità di sangue tramite un pungidito e che offre un risultato in pochi minuti. Grazie alla sua semplicità, può essere effettuato anche al di fuori di strutture ospedaliere. In caso di risultato reattivo, è previsto un percorso di conferma in collaborazione con l'Asst Spedali Civili.
L'iniziativa Fast-Track Cities (FTC), a cui Brescia aderisce dal 2020, è nata nel 2014 ed è una partnership globale tra oltre 400 città e Comuni di tutto il mondo: una rete globale impegnata ad accelerare la risposta all'HIV, con l'obiettivo di garantire, entro il 2030, che il 95% delle persone che vivono con HIV riceva la diagnosi, che il 95% di coloro che ricevono una diagnosi abbia accesso alle terapie e che il 95% delle persone in trattamento raggiunga la soppressione virologica, rendendo il virus non trasmissibile (il "traguardo 95-95-95").
Quest'anno la collaborazione tra associazioni, enti sanitari e istituzioni locali ha portato a un significativo aumento di eventi dedicati alla prevenzione dell'HIV. Quest'anno, con grande entusiasmo, si è inserito il patrocinio e la collaborazione con l'Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Brescia e con l'Ordine delle professioni infermieristiche di Brescia e si sono aggiunte altre realtà di riferimento sul territorio bresciano, come la Croce Rossa, Emergency e Medicus Mundi Italia. Non solo a Brescia, ma anche a Lumezzane, Concesio e Gardone Val Trompia, sono state organizzate iniziative di testing gratuito. Questa sinergia dimostra quanto sia fondamentale il lavoro di squadra.
L'evento principale si terrà sabato 29 novembre 2025, dalle 15 alle 19, in largo Formentone a Brescia, dove sarà possibile effettuare test rapidi per l'HIV, gratuiti e anonimi riservati ai maggiorenni. Sarà inoltre un'occasione per conoscere i servizi e le realtà del territorio che operano nel settore e per ricevere informazioni e consulenze da parte di professionisti specializzati.
Anche quest'anno nei mesi di novembre e dicembre si terranno eventi satellite, realizzati grazie al contributo di alcune associazioni del territorio che hanno collaborato anche in questa edizione. Le attività proposte non avranno soltanto un carattere sanitario, ma anche culturale, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione attraverso l'arte e la cultura.