Descrizione
Il Comune di Brescia, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, ha avviato il progetto “Brescia Inclusione Digitale” con l’obiettivo di promuovere un uso consapevole, sicuro e inclusivo delle tecnologie digitali da parte di tutta la cittadinanza.
Il progetto è un’iniziativa nata per facilitare l’accesso ai servizi digitali nazionali e comunali, in particolare per la popolazione anziana; per contrastare l’esclusione digitale e le difficoltà legate all’uso della tecnologia; per sensibilizzare sui rischi online, come le truffe digitali e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole anche nel mondo digitale.
Il progetto è suddiviso in più fasi. Dopo l'analisi iniziale condotta dall’Università degli Studi di Brescia, prende il via la seconda fase, che prevede l’apertura di sportelli di facilitazione digitale aperti alla cittadinanza.
In ogni sportello facilitatori digitali appositamente formati offrono assistenza gratuita e personalizzata per l’utilizzo di servizi digitali, nazionali e comunali, oltre che consigli utili per navigare in modo sicuro ed evitare le truffe online.
Gli sportelli saranno attivi dal 17 giugno all’8 agosto 2025, distribuiti in tutte le zone della città.
Nella zona Nord alla biblioteca Casazza in via Casazza 46, il martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Nella zona Sud alla biblioteca Sereno in Traversa XII Villaggio Sereno 58/a, il martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Nella zona Ovest alla biblioteca Ghetti in Piazza Luigi Buffoli 16, il martedì dalle 14.30 alle 17.30.
Nella zona Est alla biblioteca San Polo in via Tiziano 246, il martedì 14.30 alle 17.30.
Nella zona Centro al "Centro Diurno Odorici" in via Odorici 4, il martedì dalle 9.30 alle 11.30 e il giovedì dalle 14 alle 17.
Dopo l’estate, gli sportelli continueranno la propria attività con nuovi orari e inizierà una nuova fase del progetto dedicata a bambini e adolescenti, attraverso percorsi educativi per favorire una cittadinanza digitale consapevole, fin dalla giovane età.