Descrizione
Fino a domenica 12 maggio si potrà visitare nella sede del Ma.Co.f all'interno del Mo.Ca. – Centro per le Nuove Culture in via Moretto 78, la mostra "Dentro il cinema" dedicata a Chiara Samugheo, artista che ha rivoluzionato la fotografia legata al mondo delle celebrità, dando vita al reportage cinematografico.
La rassegna è parte del programma della settima edizione del Brescia Photo Festival, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Ma.Co.f, intitolata "Testimoni", termine con cui si vuole sottolineare la capacità dei fotografi di documentare il presente attraverso immagini che fanno da racconto.
La mostra, curata da Mauro Raffini, dimostra come Chiara Samugheo abbia sempre concentrato la propria attenzione sui protagonisti che contribuirono a rendere il cinema una delle forme espressive più popolari e amate. La sua fama divenne rapidamente globale, tanto che fu chiamata a collaborare con le principali riviste di cinema, moda e costume, tra cui "Cinema Nuovo", "Epoca", "Stern", "Vogue", "Paris Match", "Life" e "Vanity Fair".
Il suo sguardo ha contribuito significativamente al movimento di liberazione sessuale che caratterizzò gli anni Sessanta, e la voluta mancanza di premeditazione della sua tecnica, quella ricercata sintesi tra la foto "posata" e l'istantanea catturata al volo, è ciò che le consentì di firmare servizi fotografici ampiamenti apprezzati.
Ingresso intero 5 euro, ridotto 4.