Descrizione
E' in fase di completamento il lavoro di manutenzione e adeguamento della segnaletica nel "Parco delle Colline" realizzato per rendere meglio identificabili i sentieri tematici più importanti. L’intervento è stato effettuato con il supporto della sezione di Brescia del CAI -Club Alpino Italiano e ha comportato una spesa di circa 15 mila euro.
Sono stati identificati 20 sentieri di maggiore interesse nel cui punto di partenza è stato posato un cartello contenente le caratteristiche principali del percorso, partenza, arrivo, tempo di percorrenza, dislivello, descrizione, brevi cenni storici circa la storia del Parco. Il tutto corredato da un estratto cartografico, fotografie e/o disegni.
Il Parco vanta una rete escursionistica di oltre 70 sentieri, rinumerati di recente grazie al contributo della Sezione Brescia del CAI, per una lunghezza totale di 175 km.
Coerentemente con l’obiettivo di incentivare la fruizione ricreativa ed escursionistica del Parco, si è voluta assicurare un’adeguata rete di vie d’accesso, di cartellonistica e servizi che renda facile l’attraversamento del Parco anche da parte di chi non conosce il territorio. A questo scopo è stato predisposto l’aggiornamento dei pannelli grafici tematici di grandi dimensioni (2 metri x 1,5) relativi ai singoli Comuni riportanti cartografia d’insieme del territorio compreso nel Parco e relativa sentieristica che verranno collocati nelle prossime settimane. I 22 pannelli sostituiranno quelli esistenti su apposite bacheche a Brescia (Colle Cidneo, S. Gottardo, piazzale Cavrelle, Museo di Scienza Naturali, 2° circoscrizione via Colle di Cadibona, 3° Circoscrizione via Farfengo, 8° Circoscrizione viale Piave, 9° Circoscrizione Sagrato S.Faustino), Bovezzo (Via dei Prati), Cellatica (Municipio, Fantasina, parcheggio via Risorgimento, Caporalino), Collebeato (Via Albini, Parco 1° maggio), Rodengo Saiano (Via Santo Stefano, Corneto, Padergnone, via Delma), Rezzato (parco di Bacco, Pinacoteca, Santuario).