Ceruti2023 Oltre

Dettagli della notizia

I risultati del progetto di valorizzazione dedicato al Giacomo Ceruti

Data:

05 dicembre 2023

Tempo di lettura:

1 min

Cerutti2023 Oltre
Cerutti2023 Oltre

Descrizione

Ceruti2023 Oltre è il racconto del progetto triennale di riscoperta e valorizzazione del pittore Giacomo Ceruti, nato a Milano ma vissuto e adottato dalla città di Brescia. Il percorso - che ha coinvolto Fondazione Brescia Musei dal 2021 al 2023 con mostre, iniziative culturali e pubblicazioni - si conclude con la presentazione delle nuove acquisizioni e del nuovo allestimento delle sale a lui dedicate della Pinacoteca Tosio Martinengo, museo che possiede il più importante corpus al mondo di opere di Cerutti.

Il progetto è stato realizzato grazie a un’attività sinergica di studi, nuove acquisizioni, investimenti, restauri e collaborazioni internazionali tra istituzioni culturali, con incontri e contaminazioni tra arte, editoria, danza, teatro. Culmine del percorso - nell’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura – sono stati quattro progetti espositivi: tre a Brescia e un quarto a Los Angeles, grazie alla collaborazione con J. Paul Getty Museum.

L’impegno corrisponde al rilancio di Pinacoteca Tosio Martinengo che da oggi può vantare diciannove opere di Giacomo Ceruti, esposte nelle Sale del Settecento a celebrare un artista, pittore degli stracci e al tempo stesso ritrattista della nobiltà, maestro della pittura del Settecento, protagonista dell’arte italiana e internazionale.

 

In allegato il dossier dedicato al progetto

Ultimo aggiornamento

05/12/2023, 16:06