Chiamata lampo!

Dettagli della notizia

Raccolta idee per costruire il futuro di Spazio Lampo

Data:

10 marzo 2025

Tempo di lettura:

3 min

Sus - Chiamata Lampo
Sus - Chiamata Lampo

Descrizione

Il Comune di Brescia lancia "Chiamata Lampo!", una raccolta di idee aperta a tutti e tutte per immaginare e costruire insieme la futura gestione di Spazio Lampo, il living lab di quartiere Don Bosco, nato nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), che negli ultimi due anni, è diventato luogo di incontro, cultura e innovazione sociale in cui cittadini e cittadine, associazioni ed enti del terzo settore hanno sperimentato idee, servizi e attività, utili a dare un indirizzo alle funzioni del Community hub, il cuore culturale a vocazione musicale del nuovo polo scolastico e multifunzionale che sorgerà entro il 2027 nel quartiere.
Da ottobre 2023 Spazio Lampo ha ospitato iniziative che hanno coinvolto centinaia di persone, promuovendo la partecipazione attiva e valorizzando Don Bosco come centro pulsante della vita sociale e culturale di Brescia.
Il percorso di co-progettazione con le realtà del territorio ha permesso di realizzare 42 progetti, tradotti in 275 appuntamenti concerti, spettacoli, corsi di formazione, laboratori, jam, incontri, conferenze e momenti di aggregazione sociale. Il successo riscosso dal palinsesto dimostra che esiste una forte domanda di spazi e servizi socioculturali e che Brescia è pronta a scommettere su un nuovo modello di Community Hub, inclusivo e dinamico.

Con Chiamata Lampo! l’Amministrazione comunale vuole raccogliere nuove idee che contribuiranno a definire il modello di gestione temporanea di Spazio Lampo nel periodo 2025-2027. In questo periodo un nuovo gestore temporaneo - singolo o in partenariato - selezionato tramite procedura pubblica, avrà l’opportunità di sperimentare la gestione delle attività di Spazio Lampo.
"Chiamata Lampo!" si rivolge a cittadini e cittadine, associazioni, cooperative, imprese e realtà sociali, educative e culturali che vogliono collaborare alla costruzione di uno spazio di incontro e partecipazione dove le persone possano conoscersi, confrontarsi e crescere insieme, capace di valorizzare la diversità e dare voce alla comunità in tutte le sue espressioni attraverso creatività, formazione e sperimentazione di nuovi linguaggi.
Le proposte dovranno rispondere ad alcune sfide chiave, tra cui favorire l’incontro e la coesione sociale, promuovendo il dialogo tra generazioni e culture diverse, arricchire l’offerta culturale della città, creare nuove opportunità educative e formative, con un’attenzione particolare ai giovani e alle scuole, e sperimentare modelli di gestione sostenibili e duraturi.
Per partecipare è necessario compilare entro il 4 aprile 2025 il form, disponibile in italiano, arabo, inglese e francese.

Gli spunti raccolti tramite "Chiamata Lampo!" saranno valutati e integrati nella consultazione preliminare di mercato che guiderà la successiva procedura pubblica per la selezione del gestore temporaneo di Spazio Lampo.

La fase di sperimentazione della gestione, prevista tra il 2025 e il 2027, sarà un’occasione unica per testare servizi e attività, verificare la sostenibilità del modello applicato e generare una rete stabile di collaborazioni. Durante questo periodo, i soggetti selezionati lavoreranno in sinergia con il Comune di Brescia e con il supporto di Avanzi S.p.A Società Benefit (società esperta in innovazione sociale, che ha accompagnato il percorso finora) per garantire la crescita e lo sviluppo di Spazio Lampo.
Al termine del periodo di test, il Comune avvierà una nuova procedura pubblica per selezionare il gestore definitivo del nuovo Community Hub. I soggetti che avranno partecipato alla gestione temporanea avranno diritto di prelazione sulla gestione definitiva, a condizione che i risultati ottenuti siano in linea con gli obiettivi del progetto.

Per approfondire il progetto, confrontarsi con il team di Spazio Lampo e ricevere supporto nel rispondere alla chiamata, sarà possibile recarsi a Spazio Lampo (Via Privata de Vitalis 46) Mercoledì 19 marzo dalle 14 alle 18, martedì 25 marzo dalle 10 alle 15, ogni giovedì dalle 14 alle 18 (con mediatrice culturale) e sabato dalle 9 alle 12 (con mediatrice culturale)

Per informazioni e supporto inviare mail all'indirizzo spaziolampo@comune.brescia.it

Ultimo aggiornamento

31/03/2025, 15:05