Ciclabile via Tiziano – Metro Poliambulanza

Dettagli della notizia

Inaugurazione tratto di collegamento

Data:

20 marzo 2024

Tempo di lettura:

1 min

Tratto ciclabile via Tiziano - Poliambulanza
Tratto ciclabile via Tiziano - Poliambulanza

Descrizione

Si è concluso lo scorso mese di gennaio il cantiere, durato circa sei mesi, per la realizzazione della pista ciclabile nel tratto compreso tra la Stazione della metropolitana "Poliambulanza" e la ciclopedonale di via Tiziano nel quartiere di San Polo.

L'opera consente di collegare con un percorso ciclabile l'ingresso sud della stazione della metropolitana cittadina con il tratto ciclopedonale esistente di via Tiziano.

L'intervento è parte delle opere "in conto qualità aggiuntiva" previste dal Piano Attuativo convenzionato tra il Comune di Brescia e la Fondazione Poliambulanza per la realizzazione dell'ampliamento del polo ospedaliero.

Il percorso è a doppio senso di marcia e si basa su un tracciato complessivo della lunghezza di 500 metri e della larghezza di 3,50 metri.

La realizzazione della pista con pavimentazione in asfalto ha comportato l'installazione di alcuni manufatti per il superamento dei canali e corsi d'acqua che la intersecano, la sistemazione dei bordi funzionale ai raccordi di quota con il terreno circostante e la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica costituito da una serie di 29 punti luce con lampade a LED disposti lungo tutto il percorso al fine di garantire l'utilizzo in sicurezza anche nelle ore notturne.

Il costo dell'opera, totalmente a carico di Fondazione Poliambulanza, è stato di 210mila euro.

Ultimo aggiornamento

20/03/2024, 14:38