Cinquantesimo anniversario strage Piazza Loggia

Eventi per mantenere viva la memoria

Data:

02 aprile 2024

Tempo di lettura:

Iniziative 50esimo Piazza Loggia

Descrizione

L'Associazione Casa della Memoria, che ha come Soci Fondatori e Sostenitori il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, l’Associazione dei familiari delle vittime della Strage di Piazza della Loggia, le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni partigiane Anpi e Fiamme Verdi, organizza in occasione del 50esimo anniversario della strage di Piazza Loggia, una serie di iniziative per trasferire alle giovani generazioni il testimone della memoria.

Da giovedì 4 aprile a martedì 16 maggio all’Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, ci sarà una serie di ciclo di cinque incontri dal titolo "La Strage di Piazza della Loggia e la reazione della comunità bresciana - tra storia e memoria".

Il primo appuntamento è in programma giovedì 4 aprile, alle 9, con la presenza di Sergio Cofferati, Sergio D’Antoni e Luigi Angeletti, già segreterai generali dei sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Sempre in occasione del cinquantesimo anniversario dell'attentato di matrice fascista che il 28 maggio del 1974 provocò la morte di 8 persone e il ferimento di oltre 100, sarà attivato il nuovo sito internet dedicato, sul quale verrà garantita una puntuale e aggiornata informazione su tutte le iniziative che saranno organizzate.

02/04/2024, 16:50