Via della Trisia Violino

Dettagli della notizia

Caratterizzazione area verde e falda acquifera

Data:

13 marzo 2024

Tempo di lettura:

2 min

Via della Trisia villaggio Violino
Via della Trisia villaggio Violino

Descrizione

È stata approvata l’integrazione del Piano di caratterizzazione e del Piano di monitoraggio delle acque di falda dell’area verde di via della Trisia, al villaggio Violino.

L’intervento riguarderà una zona di circa 6.400 metri quadrati adiacente al terreno dietro alla palestra del villaggio, sul quale era già stata effettuata un’indagine che aveva rilevato, nel 2023, concentrazioni superiori a quelle della "soglia di contaminazione" per quanto riguarda diversi inquinanti.

La zona verrà recintata nel corso del mese di marzo e sarà mantenuta chiusa fino alla rilevazione di eventuali presenze di criticità ambientali. Entro la metà del mese di aprile sarà affidata l’esecuzione delle attività previste nel piano e, nei mesi di aprile e maggio, saranno effettuati campionamenti. Entro la fine di luglio, infine, Arpa provvederà a convalidare i dati.

L’intero procedimento è partito nel 2020 quando, dal terreno che si trova dietro la palestra di via della Trisia, è stato rimosso un cumulo di rifiuti ed è stata eseguita una verifica sul fondo scavo che ha rilevato superi di mercurio, diossine e Pcb.

Quindi, per valutare lo stato di contaminazione del suolo e del sottosuolo in profondità, ad aprile 2021 è stata effettuata un’indagine ambientale, estesa anche alla falda acquifera, che ha confermato il superamento della soglia limite.

Nel corso del 2023, è stato redatto il Piano di caratterizzazione che, su richiesta di Arpa, a febbraio 2024 è stato integrato con il monitoraggio dell’acqua, estendendo le indagini alle aree adiacenti oggetto dell’intervento attualmente in corso.

Lunedì 18 marzo, alle ore 20.45 nella sala civica Violino in piazza don Teotti 5, è in programma un’assemblea pubblica organizzata dal Consiglio di Quartiere Violino per illustrare il progetto alla cittadinanza. Saranno presenti la sindaca Laura Castelletti e l’assessora all’Ambiente Camilla Bianchi.

Ultimo aggiornamento

13/03/2024, 14:15