Descrizione
Sono cinque, uno per ciascuna macro area della città, gli incontri organizzati dall'assessorato alla partecipazione con lo scopo di avvicinare i cittadini ai Consigli di Quartiere, farne conoscere il lavoro svolto e quello in programma anche in vista delle prossime elezioni in calendario domenica 14 aprile.
Questo il programma
- giovedì 22 febbraio ore 18.30, zona Nord: Centro Civico Casazza in via Casazza 46;
- martedì 27 febbraio ore 18.30, zona Sud: salone Argentina di via Repubblica Argentina 120;
- mercoledì 28 febbraio ore 18.30, zona Ovest: sala civica Lonati di via Chiusure 70;
- giovedì 29 febbraio ore 18.30, zona Est: sala di Casa delle Associazioni, via Cimabue 16;
- venerdì 1 marzo ore 20.30, zona Centro: Sala del Camino, Palazzo Martinengo delle Palle, di via San Martino della Battaglia 18.
Durante le serate la Sindaca Laura Castelletti e l'assessore alla partecipazione Valter Muchetti percorreranno il lavoro svolto dai Consigli negli ultimi anni, sia in termini di incontri ed eventi organizzati direttamente, sia come continuo e proficuo stimolo all’Amministrazione comunale nella segnalazione di criticità e possibili interventi da attuare. Verrà anche illustrato il nuovo "Regolamento per il funzionamento dei Consigli di quartiere", apprositamente predisposto, e approvato, in vista delle consultazioni del prossimo 14 aprile.
I Consigli di Quartiere rappresentano un importante supporto per l’Amministrazione comunale, strumento fondamentale di partecipazione attraverso il quale ogni cittadino può contribuire al miglioramento dei servizi della città.
Oltre a segnalare quotidianamente bisogni e criticità attraverso una piattaforma dedicata, i Cdq fanno rete e collaborano con le associazioni e con le realtà del territorio per proporre e realizzare iniziative, feste, eventi e importanti momenti di aggregazione, come ad esempio le cene di quartiere che caratterizzano il periodo estivo sempre molto gradite dalla cittadinanza.
I Consigli di Quartiere aprono la possibilità a ragionamenti e confronti con gli assessori, con gli assessorati e con i consiglieri comunali attraverso i propri spazi di partecipazione (assemblee pubbliche, incontri con i singoli assessori, riunioni organizzative dei Cdq). Diviene così più agevole, per l’Amministrazione comunale, programmare interventi più organici e omogenei per migliorare situazioni tra di loro simili.