Eventi culturali e artistici in Vantiniano

Dettagli della notizia

Approvate le linee guida

Data:

29 marzo 2024

Tempo di lettura:

3 min

Vantiniano - Eventi culturali
Vantiniano - Eventi culturali

Descrizione

Sono state approvate le linee guida che disciplinano l’utilizzo degli spazi e modalità e criteri per lo svolgimento di eventi artistici all’interno del cimitero Vantininano. Prevedono che all’interno del il maggiore camposanto cittadino si possano realizzare visite guidate, eventi artistici anche itineranti, conferenze, mostre e attività di studio e di ricerca, attinenti e rispettosi del luogo in cui vengono organizzate e in linea con il pregio del luogo senza porsi in contrasto con la sua natura vocata alla pietà dei defunti.

Gli indirizzi sono rivolti ad associazioni, istituzioni culturali o altri soggetti del terzo settore che, nel corso degli ultimi tre anni, abbiano maturato esperienza nel campo dell'ideazione e organizzazione di eventi culturali.

Il Vantiniano, esempio dello stile dell’architetto Rodolfo Vantini, è uno dei monumenti di maggiore interesse della città, primo cimitero monumentale riconosciuto nella storia dell’arte italiana, opera neoclassica per eccellenza, che oltre a essere principalmente luogo della memoria e della custodia dei cari defunti, ha anche un grande significato artistico, storico e culturale.

Per la preziosa cornice monumentale che racchiude al suo interno diverse scenografiche ambientazioni, si presta particolarmente all’organizzazione di iniziative di carattere artistico e culturale. Già da alcuni anni il Vantiniano è inserito come tappa artistica all’interno di visite guidate, organizzate da guide turistiche autorizzate, grazie alla sua importanza storica.

Altre realtà culturali chiedevano da tempo la possibilità di utilizzare alcuni spazi del Cimitero Vantiniano per organizzare iniziative culturali e artistiche. La Chiesa di San Michele, il Famedio e le Sale 1 e 2 sono state già teatro di concerti di musica classica o letture teatrali. Questi stessi spazi, ma anche altri all’aperto, sono stati richiesti più volte alla Film Commission del Comune di Brescia come scenografie per cortometraggi o ricerche universitarie.

Le visite guidate possono essere organizzate anche da istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalle Università, da singole guide autorizzate o da soggetti che organizzino professionalmente tali iniziative. Il regolamento prevede la possibilità di realizzare riprese video e servizi fotografici professionisti, ma non sarà consentito in alcun modo l’utilizzo delle immagini e dei filmati per fini pubblicitari.

In occasione degli eventi sarà vietata la distribuzione di cibo e bevande, così come ai partecipanti non sarà consentito assumere bevande alcoliche, mangiare, fumare all’interno del perimetro del cimitero.

Ogni evento o iniziativa dovrà essere autorizzata dal Comune, e dovrà essere prevista al di fuori degli spazi riservati ai campi di sepoltura e alle superfici a prato. Saranno prese in considerazione esclusivamente proposte che prevedano la completa gestione degli ambienti, degli allestimenti, degli impianti e di tutti gli aspetti logistico-organizzativi. La realizzazione di ogni evento sarà totalmente in carico al soggetto proponente (titolare dell'iniziativa), il quale sarà responsabile di ogni onere ad esso connesso.

Le proposte presentate, rispettose delle peculiari caratteristiche del cimitero, dovranno essere finalizzate a valorizzarne il patrimonio storico - artistico. Gli eventi dovranno svolgersi dopo l’orario di chiusura del cimitero, oppure di domenica.

Ultimo aggiornamento

29/03/2024, 12:36