Ex mobilificio via Triumplina

Dettagli della notizia

Nuova residenza universitaria a Brescia

Data:

05 agosto 2025

Tempo di lettura:

2 min

Ex mobilificio via Triumplina
Ex mobilificio via Triumplina

Descrizione

È attiva e pronta ad accogliere studenti e studentesse, a partire da settembre, la nuova residenza universitaria situata in via dello Stadio 61 a Brescia, frutto di un intervento di rigenerazione urbana che ha visto attori la famiglia Groppetti, proprietaria dello stabile, il Comune di Brescia, settori Urbanistica e Sportello Unico dell'Edilizia, e la cooperativa Homa.

L'immobile, precedentemente sede di un salone del mobile e dismesso sin dagli anni '90, è stato oggetto di una completa riqualificazione funzionale e architettonica che ne ha trasformato la destinazione d'uso, restituendo alla città un nuovo spazio abitativo destinato agli studenti universitari fuori sede. Al piano terra (a destinazione commerciale) sono in corso di ultimazione opere per la prossima apertura di attività.

Il progetto si inserisce nell'ampio disegno di valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e di promozione dell'housing studentesco, rispondendo concretamente all'emergenza abitativa del territorio, con l'obiettivo di garantire il diritto allo studio e migliorare l'offerta abitativa a prezzi calmierati.

Reso possibile anche grazie al finanziamento concesso dal Mur con i fondi Pnrr destinati alla gestione del compendio immobiliare e a calmierare i canoni per gli studenti, questo intervento di rigenerazione urbana è un'azione di pubblica utilità, sia dal punto di vista del recupero di edifici abbandonati che contribuiranno ad aggiungere valore alla città e alla comunità locale, sia dal punto di vista sociale, creando nuovi posti letto a disposizione degli studenti fuorisede per i quali l'offerta di alloggi moderni, funzionali e a buon mercato è cronicamente inferiore alla domanda.

La nuova residenza, dotata di impianti moderni fra cui la connessione a mezzo fibra ottica, conta 30 posti letto distribuiti in 10 appartamenti di cui 9 riservati a studenti in possesso dei requisiti di merito e di reddito, richiesti dall'Organismo per il Diritto allo Studio competente per la città di Brescia, e la restante parte agli studenti non in possesso dei suddetti requisiti, che saranno individuati mediante apposito bando.

La struttura è gestita da Homa Società Cooperativa S.p.A., realtà presente in oltre 16 città italiane e attiva nel settore del property management con un focus specifico sull'housing universitario. Homa si occuperà della gestione dell'immobile: dalla selezione degli inquilini a quella di contratti e utenze, dall'assistenza legale alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi.

Ultimo aggiornamento

05/08/2025, 14:12