Descrizione
Martedì 15 febbraio Brescia festeggia la ricorrenza dei Santi Faustino e Giovita, patroni della città e della Diocesi.
Anche quest'anno, nel pieno rispetto delle normative vigenti per il contenimento dell'epidemia Covid-19, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita propone un nutrito programma di iniziative dal titolo “…Et lege … la sapienza conviene".
Dopo l'esortazione a pregare e a lavorare, a cui sono state ispirate le feste degli ultimi due edizioni, il riferimento di quest'anno sarà mirata alla prescrizione dettata da san Benedetto nel suo precetto dettato in forma di “Ora et labora et lege et noli contristari!" Prega, lavora, impara e studia e guarda con fiducia al futuro!
Per il monaco di Norcia l'invito rivolto ai propri confratelli era che fossero tenuti a imparare a leggere e a scrivere, esortazione che appare anche adesso di grande attualità.
Per il fondatore di Montecassino l'obiettivo è che ogni membro della famiglia monastica possa acquisire conoscenza e dotarsi di competenze per poter divenire guida sapiente del mondo che circondava il monastero e riferimento prezioso per chi chiedeva ospitalità e consiglio.
Sono una trentina le iniziative del programma che si svilupperà da venerdì 4 a martedì 15 febbraio.
Per rendere più agevole la comunicazione e la partecipazione alle celebrazioni patronali, la Confraternita dei Santi Faustino e Giovita ha attivato canali social che accompagneranno gli eventi in programma con la segnalazione quotidiana degli appuntamenti in programma, aggiornamenti in tempo reale e streaming.
Facebook: https://www.facebook.com/Confraternita.Santi.FaustinoeGiovita/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCBTIXIfRZBzn6h-8Dfnyxmw
Instagram: https://www.instagram.com/confraternita_faustinogiovita/
Telegram: https://t.me/ConfraternitaSantiFG