Descrizione
Da martedì 5 a sabato 30 settembre si terrà la quarta edizione del Festival De Andrè, evento inaugurato a Brescia nel 2019 in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese.
Il Festival De André – promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami, con il sostegno del Comune di Brescia e in collaborazione con numerose istituzioni e realtà culturali del territorio – è una rassegna culturale diffusa che intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista.
Ogni edizione è dedicata a uno degli album del cantautore. Quest’anno è la volta di “Non al denaro non all’amore né al cielo”, pubblicato nel 1971 e considerato uno degli album più belli e autobiografici di Fabrizio De Andrè.
Se ne evidenziano i temi principali, l’invidia e la scienza, rileggendoli in forma creativa coinvolgendo in modo articolato il tessuto sociale del territorio bresciano.
Questo capolavoro artistico è liberamente ispirato all’opera del poeta statunitense Edgar Lee Masters, “L’antologia di Spoon River”, pubblicata nel 1915.