Descrizione
Fino al prossimo 28 gennaio si potrà visitare al Museo di Santa Giulia in via dei Musei 81 la mostra collettiva “Finché non saremo libere” dedicata a una tematica tanto attuale quanto drammatica quale la condizione femminile nel mondo, con un particolare focus sull’Iran.
L’esposizione è promossa dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Associazione Genesi nell'ambito del Festival della Pace.
La mostra, il cui titolo è la rielaborazione al femminile di “Finché non saremo liberi. IRAN la mia lotta per i diritti umani”, libro edito da Bompiani nel 2016, di Shirin Ebadi, avvocatessa e pacifista iraniana premiata nel 2003 con il premio Nobel per la pace, costituisce il quarto atto della rassegna espositiva che la Fondazione Brescia Musei ha dedicato al tema “Arte e diritti”.
La prima sezione della mostra include un nucleo di opere d’arte contemporanea di artiste donne provenienti da tutto il mondo che riflettono sulle urgenti e drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche.
La seconda e terza sono da intendersi come omaggi monografici a due storiche artiste iraniane, apprezzate nei più importanti musei del mondo e per la prima volta esposte con una personale in Italia: Farideh Lashai (1944 – 2013) e Sonia Balassanian (b. 1942).
Dall’11 al 25 novembre, in occasione del "Festival della Pace 2023" la mostra sarà gratuita per tutti i visitatori, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.15)