Descrizione
Iniziano martedì 4 ottobre i “Pomeriggi in San Barnaba, la rassegna di 8 appuntamenti che si terranno alle 18 all'Auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A ogni martedì.
Quest'anno la storia tornerà ad essere protagonista, in occasione del centenario della marcia su Roma, con al tema “Il fascismo italiano. Un bilancio storico" e il primo incontro vedrà protagonista Simona Colarizi che racconterà nascita e avvento del fascismo in Italia. Parallelamente a questo ciclo, la Fondazione Trebeschi propone, tra il 6 ottobre e il 24 novembre nella sua nuova sede adiacente al Broletto, quattro incontri dedicati alle interpretazioni italiane del fascismo, tenuti da storici bresciani
Il modello a cui i pomeriggi in San Barnaba si sono ispirati è quello della "università popolare": scelto il tema di carattere storico, filosofico, politico o scientifico e vengono chiamati a trattarlo studiosi autorevoli, con l'obiettivo di informare un pubblico non specialista ma curioso e desideroso di approfondire e riflettere.
Simona Colarizi è una storica italiana attualmente docente di Storia contemporanea all'Università di Roma “La Sapienza", dove dal 2000 riveste anche il ruolo di Direttore del Dipartimento Innovazione e Società (DIeS). Autrice di numerose opere, tra le più recenti si ricordano “Novecento d'Europa. L'illusione, l'odio, la speranza, l'incertezza" (2015) e “Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994" (2022).