Descrizione
In occasione della "Settimana Lilla 2024" dedicata ai disturbi della nutrizione, l’Assessorato alle Pari Opportunità della città di Brescia punta i riflettori sull’argomento, organizzando nelle giornate di martedì 19 e sabato 23 marzo due momenti specifici dedicati alle famiglie e alle persone interessate, in collaborazione con i Servizi Sociali di Zona Ovest e con la biblioteca Ghetti.
Il primo incontro sarà informativo e permetterà ai partecipanti di avere un quadro d’insieme del disturbo, dei segni e degli interventi possibili. I secondo sarà un vero e proprio sportello di ascolto dedicato al sostegno familiare. Entrambi gli appuntamenti si terranno alla biblioteca Ghetti di piazza Buffoli 16, spazi utilizzati da famiglie e ragazzi, offriranno accoglienza, una zona protetta per il momento dedicato allo sportello di mutuo-aiuto e la consulenza bibliografica necessaria a rispondere alle esigenze di auto-formazione sull’argomento.
L’intervento precoce, nell’ambito del disturbo alimentare, riveste un’importanza essenziale. Riconoscerne le caratteristiche, confrontarsi sul tema attraverso le esperienze di chi ha vissuto in prima persona o da vicino la problematica e formarsi attraverso figure professionali specializzate e autorevoli significa incrinare il muro di silenzio che circonda, spesso per imbarazzo o vergogna, le persone che vivono tali situazioni.
Attualmente il disturbo alimentare è la causa di morte tra i giovani più frequente dopo gli incidenti stradali.