Descrizione
“Il Natale ai musei della città" è il palinsesto proposto da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia per le festività ormai alle porte.
Torna la possibilità di visitare gratuitamente i musei della città durante tutto il periodo natalizio, fino a lunedì 2 gennaio compreso, e nella fascia oraria dalle 10 alle 18. Nello specifico, il 25 dicembre la Pinacoteca Tosio Martinengo e le mostre allestite al Museo di Santa Giulia saranno aperte in via straordinaria e gratuita per tutti i visitatori, dalle 16 alle 20. Dal 26 dicembre all' 1 gennaio 2023, invece, l'accesso ai musei della città sarà gratuito per tutti i nati e/o residenti a Brescia. L'opportunità si estende nella giornata di venerdì 30 dicembre anche a tutti i bresciani residenti sia in città sia in provincia, che potranno visitare gratuitamente il Museo di Santa Giulia e la mostra La città del Leone. Brescia nell'età dei comuni e delle signorie.
La Fondazione Brescia Musei offre inoltre l'occasione di donare ai propri cari l'opportunità di vivere esperienze uniche alla scoperta del patrimonio culturale cittadino o all'insegna del grande cinema con due card, la Card Grandi Mostre 2023 e la CineCard del Nuovo Eden, che potranno essere facilmente acquistabili nella biglietteria del Museo di Santa Giulia oppure online dal sito.
Torna infine anche il Winter Camp, che la Fondazione organizza durante la pausa scolastica invernale per bambini e adolescenti.
Al programma della Fondazione, quest'anno ampiamente dedicato alle iniziative culturali messe in campo per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, appartengono anche: Io e te al Museo, Under 5 e Over 5 con laboratori dedicati ai più piccoli, Incursioni nel contemporaneo, un progetto dedicato agli adolescenti, e Le domeniche dell'arte e Metti, un pomeriggio al Museo… che si rivolge invece al pubblico adulto, così come A porte Aperte, il Museo accessibile e Museo e intercultura.
Da oggi, poi, anche il Museo delle Armi Luigi Marzoli è visitabile con EasyGuide, la web app ufficiale dei musei di Brescia.