Descrizione
Sono terminati i lavori di riqualificazione e adeguamento stradale della tratta nord di via San Zeno, iniziati dalla società Rete Ferroviaria Italiana lo scorso ottobre. Con l’intervento è stato possibile ampliare la sede stradale dalla rotonda di Via Carlo Zima fino all’incrocio con via Sostegno, migliorandone la sicurezza, realizzando marciapiedi su ambo i lati della strada e creando nuovi stalli di parcheggio. È stata anche realizzata una nuova pista ciclabile su via Sostegno, in entrambi i sensi di marcia, tra via S. Zeno e via Cremona.
Con l’intervento si è realizzata una nuova rete di smaltimento delle acque meteoritiche, una nuova illuminazione pubblica e un nuovo impianto semaforico all’incrocio tra le vie Sostegno e san Zeno.
L’investimento economico è stato di 1,1 milioni di euro a carico di RFI.
I lavori rientrano nell’“Accordo per la sistemazione delle aree in fregio a via Sostegno in corrispondenza dell’ingresso posto a sud della stazione ferroviaria di Brescia e in via San Zeno” sottoscritto tra RFI e il Comune di Brescia a ottobre 2017. Questo secondo intervento completa le intese dell’Accordo Comune-RFI del 2017, per le quali l’Amministrazione comunale ha contribuito con una somma pari a 500 mila euro.