La bellezza che cura

Dettagli della notizia

Nuovi appuntamenti nei musei per "stare bene"

Data:

08 febbraio 2024

Tempo di lettura:

1 min

Bellezza che cura 2024
Bellezza che cura 2024

Descrizione

Da sabato 17 febbraio riprende "La bellezza che cura, nuovo ciclo di appuntamenti del progetto dedicato al welfare culturale nei musei della città,

La proposta culturale è dedicata a fasce di pubblico con fragilità, e prevede visite guidate a "Brixia. Parco archeologico di Brescia romana", per pazienti cronici e fragili, con medico accompagnatore, finalizzate a rendere il museo un luogo inclusivo, strumento di coesione sociale, accogliente e capace di favorire l’incontro tra gli individui, con la consapevolezza che l'arte produce benefici alla salute psicofisica delle person.

Nel 2023 l'iniziativa ha realizzato 18 percorsi con la partecipazione di quasi 200 persone, soprattuto pazienti cardiopatici, oncologici e con fragilità o cronicità di varia natura.

La formula proposta quest'anno ricalcherà quella della prima edizione e due volte al mese verrà proposto un percorso speciale, della durata di un’ora e mezza circa, per accompagnare i visitatori attraverso l’area archeologica di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e in alcuni punti del Museo Santa Giulia, con la guida di un curatore artistico, medico specialista.

L'iniziativa sarà completamente gratuita anche grazie al supporto di Fondazione ASM.

Ultimo aggiornamento

27/05/2024, 15:48