Descrizione
Landscape Festival è un evento internazionale, nato a Bergamo nel 2011 e organizzato dall’associazione Arketipos, riconosciuto come unico in Italia e all’avanguardia in Europa per visione, contenuti e format esperienziale. Dedicato alla promozione della cultura del paesaggio toccherà anche Brescia in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Il tema di quest’anno è “Grow together- crescere insieme”, un invito a crescere insieme al paesaggio e a prendersene cura.
Dal 7 al 24 settembre la paesaggista Silvia Ghirelli allestirà alcuni luoghi del centro storico di Brescia, con ingresso aperto a tutta la cittadinanza. Saranno previsti inoltre eventi gratuiti su prenotazione, da effettuare sul sito ufficiale dell’evento, raggiungibile attraverso il link sotto riportato.
A seguire i luoghi in cui trovare gli allestimenti verdi.
Nel cortile interno del palazzo MO.CA. in via Moretto 78, dove sarà allestito un infopoint che fornirà informazioni sugli eventi del Festival, sarà realizzata una grande aiuola al centro della quale una stanza dalle pareti verdi realizzate con piante di carpino. Le rimanenti aree del cortile saranno arredate con tavoli e sedute dedicate alla socializzazione. “Paesaggi sonori” e installazioni artistiche renderanno lo spazio multisensoriale.
L’accoglienza dei partecipanti sarà presso il portico, lato cortile. Lo spazio sarà allestito con piante erbacee in vaso e pannelli didattici che ne raffigurano l’apparato radicale. Al piano nobile, l’esposizione dedicata alla figura e ai lavori della paesaggista Ghirelli.
Piazza S. Alessandro, la piazza prospicente al MO.CA., sarà arredata con piante ed erbe collocate in modo da indirizzare i visitatori verso l’interno del palazzo. Al suo allestimento parteciperanno due artisti scultorei affiancati da una maestra di giardinaggio belga.
Nel piazzale antistante alla Parrocchia di San Lorenzo saranno inserite piante di ulivo, oltre a quelle esistenti, con erbe aromatiche e fiori. Pannelli contenenti frasi bibliche, scelte dal parroco stesso, decoreranno la base delle piante.
Sul muro di fronte alla Parrocchia (angolo Via Moretto), saranno collocati pannelli in fibrocemento alti 2,50 mt, stampati con illustrazioni riguardanti il tema dell’energia e del cambiamento climatico.
Insieme al MO.CA, Piazza Bruno Boni sarà il cuore della manifestazione. Qui sarà allestito un “giardino labirinto polisensoriale” con musica di sottofondo studiata ad hoc. Al centro del labirinto sarà presente un tavolo lungo 10 metri, dal quale emergeranno cipressi a formare una barriera che, via via diradandosi, permetterà ai partecipanti di guardarsi, conoscersi e socializzare.
La piazza verso il lato porticato della Corsia del Gambero sarà allestita con grandi vasi di erbe ornamentali, tra i quali sanno posizionate sedute e tavolini per accogliere il pubblico. Il porticato sarà arredato con piante e una serie di speciali pannelli che, grazie al movimento dell’aria provocato dal passaggio delle persone, emetteranno suoni.
Nella porzione di porticato che conduce a Corso Zanardelli saranno collocati pannelli che trattano temi legati all’ambiente, per indicare l’accesso alla piazza, così da animare un percorso solitamente poco frequentato.
Su Corso Zanardelli verranno collocati grandi vasi di erbe ornamentali, un invito a procedere verso Corsia del Gambero per scoprire l’allestimento di Piazza Boni.